eccellenza

Il Sant'Elia è quasi campione
Il Sant'Elena retrocede in Promozione

di Daniele Giola
 (foto: sporteconomy.it)
(foto: sporteconomy.it)
SASSARI. Anche l'ultimo barlume di speranza da parte delle inseguitrici si è spento. Con la bella vittoria in rimonta sul Muravera (3-1 fuori casa), il Progetto Sant'Elia si è praticamente assicurato il titolo di campione del campionato di Eccellenza. E ovviamente la promozione in serie D. Il vantaggio sulle seconde (il Muravera è stato agganciato dalla Torres) è lievitato a 12 punti. E al termine della stagione regolare mancano solo 6 partite.

Molto più vivace, invece, sembra essere la lotta per un posto nei play off con sei squadre nello spazio di 7 punti. Negli anticipi del sabato sia il Valledoria (quinto), sia il Villacidro (settimo) hanno colto preziosi successi sul Castelsardo (2-0) e sul Tortolì (4-1). Confortante anche la vittoria del Fertilia che, battendo 3-1 la Nuorese, si conferma squadra attrezzata e temibile. Così come l'Atletico Elmas che ha sconfitto con lo stesso risultato degli uomini di Giorico (3-1) il Samassi.

Più in basso in classifica l'Olbia sorride per il prezioso pareggio conquistato nel derby con il Calangianus. Lo 0-0 finale consente, infatti, ai bianchi di approfittare delle sconfitte delle rivali "salvezza" Castelsardo e Tortolì. Anche il Taloro ha buoni motivi per stare tranquilla visto che con la bella vittoria sul Carbonia (3-0) ha preso un buon margine dalle posizioni pericolanti. Dove c'è ancora il San Teodoro (terzultimo a 29 punti) nonostante lo straripante successo, 4-0 sul Ghilarza.
Infine, dopo aver esultato per la vittoria stagionale di domenica scorsa, il Sant'Elena (sconfitto 2-0 a Sassari) mastica amaro. E' matematicamente retrocesso in Promozione.

Risultati:
Taloro-Carbonia 3-0
San Teodoro-Ghilarza 4-0
Fertilia-Nuorese 3-1
Calangianus-Olbia 0-0
Muravera-Sant'Elia 1-3
Atl.Elmas-Samassi 3-1
Torres-Sant'Elena 2-0
Villacidro-Tortolì 4-1
Castelsardo-Valledoria 0-2

Classifica:Sant'Elia 62, Muravera e Torres 49, Fertilia e Valledoria 48, Atl.Elmas 45, Villacidro 44, Calangianus 42, Carbonia 37, Nuorese 36, Taloro 34, Samassi 33, Olbia e Castelsardo 32, Tortolì 30, San Teodoro 29, Ghilarza 24, Sant'Elena 11
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: sporteconomy.it)