Giornata della donna, al museo Sanna
mostra sui vestiti tradizionali di Ittiri

Museo Sanna (foto: SassariNotizie.com)
Museo Sanna (foto: SassariNotizie.com)
SASSARI. 8 marzo, giornata internazionale della donna. A Sassari il museo Sanna ha deciso di celebrarla in un modo diverso dal solito: niente mimose o dibattiti, ma con una mostra dedicata alla donna, e in particolare a quella di Ittiri e al suo costume tradizionale. Sarà infatti inaugurata domani la mostra “Sestos. L’abbigliamento femminile popolare di Ittiri fra tradizione e moda”.

Le ittiresi, infatti, hanno conservato l’uso del vestiario tradizionale sino al 1960. Grazie ad una selezione di abiti autentici da una collezione privata si illustrano gli aspetti meno noti del “costume ittirese”, focalizzando l’attenzione sulle fogge feriali. Negli abiti si concentrano creatività e gusto squisitamente femminili, con un dialogo costante fra i moduli tradizionali ed i suggerimenti delle mode correnti.

La mostra sarà aperta da martedì 8 marzo al 30 maggio 2011, dalle ore 9,00 alle ore 20,00, escluso il lunedi. Per la giornata della donna, inoltre, le donne entreranno gratis. Sono previste visite guidate da parte del curatore, Giovanni Maria Demartis, il giorno 9 marzo 2011 dalle ore 17,30.
la mostra è organizzata dalla Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro, in collaborazione con l’Associazione Culturale e Folklorica Ittiri Cannedu.

VOTA IL SONDAGGIO

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Museo Sanna (foto: SassariNotizie.com)