Sennori. Amianto a scuola, le analisi confermano: nessun inquinamento nell'istituto di via Mazzini

Nel plesso scolastico di via Mazzini non è presente inquinamento di fibre d’amianto. Lo certificano le analisi e i monitoraggi conclusi nel mese di novembre nei locali dell’edificio che ospita la scuola media. I controlli, eseguiti in accordo con la dirigente scolastica, sono stati svolti a titolo gratuito dal professionista del settore, dottor Vincenzo Vargiu, già incaricato dalla precedente amministrazione comunale a eseguire approfondite analisi sullo stresso edificio scolastico.

In particolare in data 25-10-2016, presso il caseggiato scolastico di via Mazzini, hanno avuto inizio i lavori affidati “Intervento di incapsulamento e rivestimento murario su pareti in cemento amianto presenti nell'edificio scolastico”,    lavori  che sono stati ultimati il  02-11-2016.

Il dottor Vargiu ha quindi proceduto a compiere analisi e monitoraggio dei locali della scuola, raccogliendo dati analitici in base ai quali ha poi redatto un report che è stato consegnato all’amministrazione comunale. La relazione del professionista precisa che, «sulla base dei risultati analitici ottenuti, non è stata rilevata la presenza di un inquinamento di fibre di amianto in atto per gli ambienti monitorati».

La consigliera comunale delegata all’Ambiente, Antonella Piana, ribadisce che, «tali esiti non sono altro che la conferma delle precedenti analisi eseguite nel 2014, e di quanto già anticipato in diverse circostanze, appunto sulla salubrità degli ambienti dell'edificio scolastico ove gli alunni svolgono attività didattica».
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo