I giovani innovatori sardi volano a New York

La Sardegna è una delle nove regioni italiane coinvolte da “Eureka: l’idea diventa impresa”, il concorso del tour Panorama d’Italia, che premia le idee d’impresa e i progetti più innovativi finalizzati al benessere collettivo delle comunità locali.

Anche nell’edizione 2017, il tour del magazine del Gruppo Mondadori – che da marzo a novembre attraverserà il Paese alla scoperta delle eccellenze del made in Italy – torna dunque alla scoperta di idee e nuove imprese. Una commissione di Partner ed esperti del settore premierà l'idea e la start up più innovativa con una settimana di formazione intensiva a New York nell’ambito di "One Week Accelerator Program NY di Italian Business & Investment Initiative”. Una vetrina straordinaria per le opportunità di business oltreoceano nella città che più di tutte, ha dimostrato di saper attrarre gli investimenti di “venture capital”, finanziamenti privati per agevolare l’avvio e la crescita di imprese innovative.

Il concorso è rivolto a tutte le Start up e i Makers residenti in Sardegna e nelle altre regioni coinvolte nel tour di Panorama d’Italia: Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Umbria, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Campania, Sicilia. L’idea di impresa e il progetto presentato al giudizio della commissione (formata da partner del progetto quali: Digital Magics - The Italian Business Incubator, IBM, Invitalia, Italian Business &Investment Initiative, Università Telematica Pegaso, e da rappresentanti aziendali della Mondadori), dovrà operare attraverso 9 macro aree: Mobilità; Green Economy; Igiene Ambientale; Giovani e Scuola/Lavoro; Turismo; Benessere e Life Style; Integrazione e Iniziative Multiculturali; Cyber Security.

Tutte le start up e i Makers sardi potranno candidarsi mandando una mail a: panoramastartup@mondadori.it entro il 28 marzo 2017. Basterà una breve descrizione della propria Start Up e dell’idea d’impresa.

La selezione avverrà in due fasi. Nella prima, la Commissione, tenendo conto dei fattori di innovazione e originalità, di concretezza e utilità sul territorio, sceglierà 20 start up (due per regione) che “viaggeranno” con il tour di Panorama. I selezionati dovranno consegnare entro il 30 marzo 2017 una presentazione video di 90 secondi sulla loro attività. Successivamente i due start upper regionali scelti, saranno invitati a partecipare al convegno su lavoro e innovazione che Panorama ha in programma nella loro città di riferimento.

Nello specifico l’incontro di Panorama sarà a Olbia il 28 settembre alle 11.30.

Qui una commissione locale e di esperti del settore selezionerà solo una start up tra le due, che passerà il turno per il premio finale. Nella seconda e ultima fase di selezione, dalle 10 start up rimaste (una per regione) solo una otterrà il premio finale.

Durante l’ultima tappa del tour (a Ragusa dal 22 al 25 novembre) infatti, una premiazione finale decreterà i primi tre classificati che voleranno a New York.

Per il primo classificato il premio prevede la partecipazione al "One Week Accelerator Program NY di Italian Business &Investment Initiative", una settimana di corsi di formazione presso Italian Business &Investment Initiative a New York con viaggio e alloggio offerto da Panorama e Mondadori. Al secondo e terzo classificato Panorama offrirà la stessa settimana di formazione ma con viaggio e alloggio a carico del vincitore.

Qui il regolamento completo: https://www.scribd.com/document/339596286/Def-regolamento-Iniziativa-Start-up
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo