La scuola, gli insegnanti, gli alunni. Auspici per l' anno scolastico dal consigliere Alivesi

Di seguito il comunicato del consigliere del Comune di Sassari Manuel Alivesi

Questa settimana riaprono gli Istituti Scolastici Sassaresi per l’inizio del nuovo anno scolastico.
Centinaia di bambini e giovani Sassaresi trascorreranno le loro giornate di studio, di confronto, di socializzazione e di approfondimento nelle aule, nelle palestre e nei laboratori delle Scuole della Città.
Auguriamo un buon inizio d’anno a tutti gli studenti, a tutti i docenti ed a tutto il personale scolastico che questa settimana riprenderà le attività negli istituti cittadini. Siamo convinti del fatto che se la scuola va avanti, nonostante tanti problemi e tante difficoltà, sia merito soprattutto del loro impegno quotidiano. Purtroppo gli insegnanti italiani sono quelli meno pagati d’Europa, con retribuzioni mensili che vanno da meno di 1300 euro a inizio carriera a poco più di 1800 euro a fine carriera.
Oggi più che mai le Istituzioni scolastica e Cittadine, sono chiamate ad assumere un ruolo vitale nella formazione culturale, nella crescita e nell’educazione dei ragazzi. Ai docenti è affidata l’importante missione di istruire le nuove leve, trasmettere i valori e perpetuare la storia, la cultura e le tradizioni della nostra gente.
L’Amministrazione Comunale ha il dovere di affrontare ed essere in grado di fronteggiare, tutte le emergenze e razionalizzare le già scarse risorse per riuscire ad assicurare i servizi essenziali, ecco perche chiediamo che l’Amministrazione faccia tutti gli sforzi necessari per offrire il suo significativo sostegno alla realtà scolastica, chiamata ogni giorno a gettare le basi per l’avvenire della comunità locale e ad investire sui ragazzi, che rappresentano la speranza, il domani, il desiderio di rilancio della nostra Città. A tutti gli Studenti Sassaresi i nostri migliori auguri di buon Anno Scolastico.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo