Sassari, al mercato Campagna Amica dell’Emiciclo Garibaldi si celebra il vino

La prima volta di Campagna amica all'emiciclo (foto: SassariNotizie.com)
La prima volta di Campagna amica all'emiciclo (foto: SassariNotizie.com)
Il vino è protagonista della festa organizzata dalla Coldiretti Nord Sardegna nel mercato dell’Emiciclo Garibaldi. In concomitanza con la fine della vendemmia, i produttori Campagna Amica rievocano le antiche tradizioni pigiando le uve appena raccolte, con i piedi e con un torchio, per ottenere il mosto.

«Anche se la vendemmia 2017 non sarà ricordata come una tra le più abbondanti - afferma il presidente della Coldiretti Nord Sardegna, Battista Cualbu - sarà sicuramente apprezzata dagli amanti del vino per la sua alta qualità». Il calo della produzione è legato al bizzarro andamento climatico con un inverno asciutto che ha favorito il precoce germogliare della vite e con una primavere anomala caratterizzata da gelate e siccità. Mentre l’alta qualità è stata garantita Il vino è protagonista della festa organizzata dalla Coldiretti Nord Sardegna nel mercato dell’Emiciclo Garibaldi. In concomitanza con la fine della vendemmia, i produttori Campagna Amica rievocano le antiche tradizioni pigiando le uve appena raccolte, con i piedi e con un torchio, per ottenere il mosto.

L’appuntamento di sabato 23 settembre è coordinato da Angelo Porcheddu, titolare dell’azienda agricola Porcheddu.

«Il lavoro fatto in questi anni nel settore vitivinicolo sta dando i frutti sperati. La domanda del vino italiano all’estero è sempre più consistente con un aumento del 6,3% - aggiunge il direttore della Coldiretti Nord Sardegna, Ermanno Mazzetti. La crescita migliore è stata registrata dal vino biologico con un aumento del 23,8% nel 2016».

Al termine della manifestazione, ai clienti del mercato Campagna Amica è dedicata una degustazione dei vini prodotti nella cantina di Angelo Porcheddu: Montetorru, Cannonau di Sardegna; Uscia Porcu, Isola dei Nuraghi; Anthalire, Vermentino di Sardegna.



© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • La prima volta di Campagna amica all'emiciclo (foto: SassariNotizie.com)