News dal comune di Sassari. Chiusure uffici, ordinanze sui botti e smaltimento rifiuti

Le piattaforme private per la raccolta e lo smaltimento di carta e plastica resteranno chiuse alcuni giorni. Questo comporterà che dal 7 al 10 dicembre ci potranno essere alcuni disagi nel ritiro dei rifiuti dai cassonetti di strada, mentre il servizio porta a porta seguirà regolarmente il calendario. Al fine di mantenere Sassari decorosa anche in quei giorni, l'Amministrazione comunale chiede la collaborazione di tutti i cittadini e cittadine affinché riducano quanto possibile in quelle giornate il conferimento nei cassonetti. In particolare la plastica sarà ritirata per l'ultima volta giovedì mattina, 7 dicembre, prima della pausa festiva che durerà fino a lunedì mattina. La carta subirà uno stop giovedì e venerdì.

Ordinanza articoli pirotecnici. Al fine di tutelare la quiete e la serenità delle persone, il patrimonio pubblico e privato e gli animali che possono subire traumi, il sindaco Nicola Sanna ha firmato un'ordinanza che vieta dall'8 dicembre al 7 gennaio l'uso di articoli pirotecnici a una distanza inferiore a 150 metri da ospedali, case di cura e di riposo, luoghi di culto, scuole, sedi di istituzione universitarie, cinema, teatri, impianti sportivi, piazze, parchi e giardini pubblici, banche, caserme militari e di polizia, uffici pubblici, ricoveri zootecnici e per la tutela degli animali d'affezione. Nello stesso periodo è vietato l'utilizzo di articoli pirotecnici nel centro cittadino, a una distanza inferiore ai 150 metri dal luogo dove si stia svolgendo un evento o manifestazione in programma per le festività natalizie. Fuori da questi divieti e nel rispetto delle prescrizioni e delle minime distanze di sicurezza indicate sulle etichette, l'uso è autorizzato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, a eccezione dei periodi dalle 13 del 24 dicembre alle 8 del 25, dalle 13 del 31 alle 8 del primo gennaio e dalle 13 del 6 alle 8 del 7 gennaio; in queste giornate il divieto riguarderà tutto il territorio comunale.

Chiusura uffici comunali. La ludoteca e l'Informagiovani resteranno chiusi il 7 dicembre. L'ecocentro comunale di via Ariosto invece rimarrà chiuso soltanto nei giorni festivi del 6 e dell'8 dicembre mentre il 7 sarà regolarmente aperto dalle 8 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 17.00.

Aperture straordinarie mercato civico. In occasione delle festività natalizie il nuovo mercato civico aprirà anche mercoledì 6 dicembre e domenica 17 dicembre dalle 8 alle 14; venerdì 22 e 29 dicembre dalle 8 alle 18; sabato 23 e 30 dicembre dalle 8 alle 17; domenica 24 e 31 dicembre dalle 8 alle 15.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo