Banari, ecco un corso di primo soccorso pediatrico

L’Amministrazione del Comune di Banari, interpretando in maniera completa e corretta il principio che vuole che tutta la Comunità, e quindi anche le Amministrazioni comunali, si impegnino a fare propri i principi del PBLS (Pediatric Basic Life Support – Supporto della funzioni di base in età Pediatrica) al fine di aumentare la frequenza della sopravvivenza della propria popolazione pediatrica e la qualità della vita, si è fatta promotrice, in collaborazione con il Quadrifoglio Servizi & Assistenza, del "CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO" per genitori, nonni, insegnanti ed operatori del settore infantile e pediatrico che si terrà Sabato 10 Marzo 2018 p.v. con inizio alle ore 09:00 e conclusione alle 13:00 (durata quattro ore) presso l’ Aula Consiliare, Piazza Solinas a Banari (SS). Lo stesso corso verrà replicato in edizione pomeridiana dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (durata quattro ore) per coloro che sono impossibilitati a seguire la mattina.

Il corso è indirizzato prima di tutto ai genitori, nonni, operatori del settore infantile e pediatrico, insegnanti affinchè sappiano come intervenire in caso di emergenza-urgenza. I temi trattati comprendono: Posizionare la vittima. La chiamata di emergenza. Le tecniche di rianimazione cardio-polmonare nel lattante e nel bambino. Annegamento e folgorazione. Ostruzione della via aerea da corpo estraneo, crisi asmatica. Crisi convulsiva. Anafilassi: punture di insetti. Primo Soccorso nel trauma: distorsioni e fratture. Ferite, morsicature, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico. Colpo di calore, ipotermia ed ustioni. Intossicazioni.
Tra i diciotto manichini “lattante” e “bambino” saranno disponibili i più recenti ed innovativi manichini dotati di monitor che indicano la correttezza delle manovre.
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione numerato valido ai fini concorsuali pubblici. L’Università degli Studi di Sassari ha valutato come importante l’evento formativo riconoscendo per gli studenti del corso di Laurea di Infermieristica n. 0,5 CFU per corso seguito, per gli studenti del corso di Laurea di Medicina n. 0,4 CFU..

 Il docente del corso è il dottor Sergio Rassu che ha una esperienza quarantennale, in particolare nel settore dell'emergenza, avendo lavorato presso il Pronto Soccorso di Sassari per venti anni, è stato chiamato nel 2000 a dirigere il Pronto Soccorso e l'Osservazione Breve Intensiva del Presidio Ospedaliero di Ozieri e nel 2010 è stato richiamato per dirigere il Pronto Soccorso e la Medicina d'Urgenza del Presidio Ospedaliero di Sassari, sino al 2015.

Per le iscrizioni: contattare i Servizi Sociali del Comune di Banari oppure il “Quadrifoglio Servizi ed Assistenza” al 340 1800167.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo