AOU Sassari, alla Clinica di Psichiatria la terza giornata nazionale della salute della donna

Ci sarà anche Sassari alla terza giornata nazionale della salute della donna, in programma in tutta Italia dal 16 al 22 aprile. In quelle date saranno oltre 180 gli ospedali della rete “Bollini rosa” che apriranno le loro porte alla cittadinanza. E tra questi anche la Clinica di Psichiatria dell'Aou di Sassari, nel complesso di San Camillo, che accoglierà i cittadini nella giornata di mercoledì 18 aprile.

A organizzare la terza edizione dell’(H) Open Week è Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. L'obiettivo è promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. Nella settimana dal 16 al 22 aprile attraverso oltre 180 ospedali Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno offerti gratuitamente alle donne visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito di 15 aree specialistiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

Nella Clinica di Psichiatria a San Camillo gli operatori dedicheranno la mattinata del 18 alla comunicazione e alla divulgazione dei servizi sulla prevenzione e cura delle malattie delle donne. «In particolare – spiega Liliana Lorettu, direttore della Clinica – parleremo della depressione nella donna e della depressioni in gravidanza e nel post partum. Luogo di incontro, dalle 10,30 alle 13,30, sarà la biblioteca della Clinica».

L'incontro è aperto alla popolazione e non è necessaria la prenotazione.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo