Trekking urbano nel borgo minerario dell'Argentiera

Domenica 13 maggio vivremo l' evento della primavera, con un trekking urbano speciale. Infatti Sardegna Country vi farà passeggiare tra le stradine del Borgo Minerario dell’Argentiera, guidati dalle Guide Turistiche dell’Associazione Lià assieme agli amici di Amnesty International di Sassari. In questa occasione Amnesty vi presenterà la loro nuova campagna di sensibilizzazione “Coraggio #nonaverepaura”: dedicata a tutte le persone coraggiose, che nel mondo prendono la parola contro l’odio difendendo i loro diritti e quello di altri! Parte del ricavato, verrà devoluto all’Amnesty International di Sassari. Al termine della passeggiata, la giornata termina in bellezza pranzando assieme presso il Ristorante dell’Argentiera Inn. Ecco il programma della giornata: L’appuntamento è fissato per le 09:30 direttamente alla Frazione dell’Argentiera presso la scalinata, fronte parcheggi, che dalle vie Buggerru e La Plata guarda la spiaggia della borgata (Cala dell’Argentiera o di San Nicola) praticamente all’ingresso della frazione. Dopo aver atteso l’arrivo di tutti i partecipanti, alle 10:00 inizierà la visita guidata con un’esposizione generale, riguardante la storia geologica millenaria del luogo e quella più recente sulle origini del sobborgo legate alla miniera e dopodiché, ci si incammina verso la vicina altura dove sorge la Chiesa intitolata a Santa Barbara.
Conclusa la visita alla Chiesa di Santa Barbara, ci si dirige verso il centro del Borgo minerario percorrendo la storica Via La Plata, quindi la Piazzetta centrale dedicata al Marchese Camillo per giungere poi nell’adiacente Via della Laveria dove avverrà un’interessante esposizione sul lavoro inerente l’antica miniera, la vita dei minatori, le varie vicissitudini, le funzioni e l’importanza della Laveria. La visita all’Argentiera prosegue prima verso lo storico Pozzo Podestà e, successivamente verso la via detta Bellavista, la quale conduce ad un ampio piazzale panoramico dal quale è possibile apprezzare il fascino sia del borgo minerario dal lato opposto rispetto al sito storico, sia soprattutto l’unicità dell’intera baia. L’ultima tappa, proprio nel cuore del sito minerario, ovvero, l’antica Via Carbonia, con gli uffici e le botteghe storiche, per poi giungere infine all’antico molo di carico del mineraleproprio di fronte alle spiagge. Infine, saliremo le scale che conducono ai parcheggi di partenza e quindi avrà termine intorno alle 13:00 il Trekking urbano al Borgo Minerario. Al termine della visita guidata a Borgo Minerario proseguiremo la giornata in bellezza, pranzando insieme presso il Ristorante dell’Argentiera Inn ubicato a 5 minuti dal parcheggio dal quale inizierà e avrà fine il nostro Trek Urbano.La prenotazione al pranzo, dovrà essere effettuata al momento dell’adesione al Trekking Urbano.

Il percorso è facile, non presenta alcuna difficoltà; si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo. – Il raggiungimento della Frazione dell’Argentiera avrà luogo con l’uso delle proprie automobili. – Durata del Trek Urbano: 3 ore e mezza circa. L' adesione sia alla camminata che al pranzo, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 20:00 di venerdì 11 maggio. Le adesioni dovranno esclusivamente essere effettuate presso la sede dell’Associazione oppure se impossibilitati dovranno pervenire via email, indicando il numero e i nominativi dei partecipanti sia al Trek Urbano che al pranzo, compreso un recapito telefonico a questo indirizzo: sardegnacountry@gmail.com. Info e/o prenotazioni: Associazione Sardegna Country, Via Brigata Sassari, 41 – Sassari Web: www.sardegnacountry.eu FB: https://www.facebook.com/sardegnacountry/ Mail: sardegnacountry@gmail.com – Tel. 331.8396852 – 079.6013621


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo