Beach soccer, l'Italia vince la seconda tappa ad Alghero

E’ la formazione azzurra a trionfare nel 1° Trofeo Città di Alghero, seconda tappa dell’International Beach Soccer Tour. Di Livio e compagni hanno superato la Francia al supplementare per 6-5. L’Italia vince la seconda tappa dell’IBS Tour 2018 che si è svolta ad Alghero il 30 Giugno e 1° Luglio. Gli azzurri guidati da Maurizio Iorio, deus ex machina della manifestazione, hanno superato la Francia con il punteggio di 6-5, all’ extra time. Terzo gradino del podio per il Brasile che, nella precedente “finalina”, ha battuto la Svizzera per 5-4 (anche questa gara si è decisa all’extra time).

Bella la cornice di pubblico che ha occupato gli spalti dell’arena allestita al Lido San Giovanni. Per la città di Alghero era la prima volta in assoluto. La seconda tappa dell’IBS Tour 2018 è stata organizzata dall’Italia Beach Soccer di Maurizio Iorio, insieme al Comune di Alghero e alla Fondazione Alghero e grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo Sport nell’ambito del progetto Oikoumente Mediterranean Fair Play reconciliation che vede appunto coinvolti il comune di Alghero, Fondazione Alghero, la Fondazione Terzo Pilastro e il comitato nazionale italiano Fair Play.

La cronaca delle finali. Quattro le rappresentative che si sono giocate la vittoria finale. Oltre all’Italia di Iorio, la Svizzera, il Brasile e la Francia. Dopo la giornata di sabato, Brasile e Svizzera (sconfitte rispettivamente da Francia e Italia) si sono affrontate per il terzo e quarto posto. E’ stato il Brasile ad avere la meglio sugli svizzeri per 5-4 dopo un tempo supplementare. Quindi sono scese in arena Italia e Francia. La gara è stata vinta dagli azzurri con il punteggio di 6-5. La formazione azzurra, nella quale ha giocato anche oggi l’algherese Fabio Cossu, era composta da grandi nomi: Berti, Cudini, Tonetto, Delvecchio G., Verrini, Esposito, Di Livio, Cossu, Delvecchio M., Lorusso. L’Italia, dopo essere andata in svantaggio a due minuti dalla fine del tempo regolamentare (3-4), ha trovato il pari con Max Tonetto che ha segnato anche il goal decisivo nell’extra time.

Le premiazioni. A fine gara si sono svolte le premiazioni accompagnate dagli applausi del pubblico dell’arena. Sono stati il Sindaco di Alghero Mario Bruno e il consigliere comunale Alessandro Loi a consegnare targhe e coppe. Miglior giocatore del torneo è stato eletto Angelo Di Livio. Miglior portiere Bruno Ferry della Francia. La formazione transalpina ha schierato anche il miglior marcatore di questa tappa, ovvero Pape Thiaw. La Svizzera, invece, si è aggiudicata il Premio Fair Play, consegnato dal Sindaco Mario Bruno.

La tappa di Alghero su SKY. Tutte le gare della tappa di Alghero, semifinali del sabato e finali di domenica, verranno trasmesse in differita su Sky sul canale Sky Sport Football (canale 202 della piattaforma) questa settimana: giovedì 5 luglio a mezzanotte; venerdì 6 alle 10.30, 14, 20.45, 21.45; sabato 7 alle 12.30, 19.30, 23; domenica 8 alle 12.30 e a mezzanotte

Eventi collaterali. A fare da corollario all’evento ci sono state altre due manifestazioni. Intanto il Torneo Amatoriale svoltosi nella giornata del 28 giugno, sia per categorie senior che giovanili, mentre la mattina del sabato l’arena ha ospitato una gara di danza sportiva, il 1° Trofeo Beach Dance Città di Alghero, con la collaborazione di FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) e la partecipazione di numerose scuole di danza del territorio, che hanno anche accompagnato l’ingresso delle squadre nelle giornate di sabato e domenica.


 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo