Sassari. Vertenza "Policlinico": si riuniscono oggi le segreterie Fp Cgil Cisl Fp Uil Fpl

L'ingresso del Policlinico di Sassari (foto: SassariNotizie.com)
L'ingresso del Policlinico di Sassari (foto: SassariNotizie.com)
Si incontrano oggi le Segreterie Territoriali Fp Cgil Cisl Fp Uil Fpl per valutare le iniziative di protesta contro il ritiro dell'accreditamento al Policlinico Sassarese. Di seguito il comunicato inviatoci.

"Alla luce degli sviluppi della vertenza “Policlinico Sassarese”, le scriventi Organizzazioni Sindacali e le lavoratrici e lavoratori, manifestano viva preoccupazione in ordine alla direzione con la quale si sta governando la crisi della casa di cura.
Premesso che in occasione del tavolo “istituzionale” convocato da Prefetto in data 9 novembre u.s., dove non abbiamo incontrato la parte datoriale, l’Assessore e lo stesso Prefetto erano speranzosi in ordine agli impegni assunti dalle parti le cui condizioni andavano nella direzione della continuità.
Di   contro   invece,   apprendiamo   e   rileviamo   una   netta   discrepanza   tra   gli   atti   dei   tecnici dell’Assessorato e le scelte politiche che nella sede del tavolo Sassarese sono state nei fatti disattese platealmente.
Ora davanti all’incertezza, le Organizzazioni Sindacali e le lavoratrici e lavoratori chiedono e pretendono chiarezza dall’Assessore Arru...!!!
È  inaccettabile  pensare  di  svuotare  il  Policlinico  trasferendo  pazienti e  sospendendo  diverse centinaia  di  prenotazioni  per  essere  sottoposti  ad  interventi  chirurgici p.sso  gli  ospedali  pubblici dove c’è già una situazione di sovraffollamento delle corsie nota all’opinione pubblica.
La preoccupazione e l’ansia da parte dei 200 dipendenti ed altrettanti tra piccoli fornitori ed indotto sta assumendo livelli di guardia.
Per quanto sopra, anche in ragione delle conclusioni dell’assemblea “aperta” del giorno 8 novembre u.s., le Organizzazioni  Sindacali  si  incontreranno  domani  per  decidere  eventuali  iniziative  di  protesta, precedute da una assemblea delle lavoratrici e lavoratori, dove chiederemo il mandato di indire una grande manifestazione di protesta da  tenersi  a  Cagliari  p.sso  la  sede  dell’Assessorato regionale alla sanità.
Naturalmente,  nel  frattempo, auspichiamo che l’Assessorato regionale  alla  sanità ci  comunichi eventuali soluzioni alternative che garantiscano la continuità dei servizi all’utenza ed occupazionali.
Le Segreterie Territoriali Fp Cgil Cisl Fp Uil Fpl
Antonio Canalis
Antonio Monni
Augusto Ogana

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • L'ingresso del Policlinico di Sassari (foto: SassariNotizie.com)