Sassari. Consegnati i nuovi alloggi Erp in piazza Aldo Moro

La scelta dell'alloggio era avvenuta il 9 ottobre, negli uffici dell'assessorato alle Politiche abitative. Ma questa mattina alle famiglie assegnatarie sono state consegnate le chiavi dei 24 appartamenti di Edilizia residenziale pubblica di piazza Aldo Moro, a Carbonazzi.
Alla consegna erano presenti il sindaco Nicola Sanna, l'assessore alle Politiche abitative Ottavio Sanna, il dirigente del settore Pierfelice Stangoni, l'amministratrice unica di Area Maria Giovanna Porcu, la direttrice generale Flavia Adelia Murru, il responsabile del servizio territoriale di Sassari Giampaolo Sanna.
Si tratta di 24 appartamenti in un edificio di nuova costruzione di proprietà di Area, l'azienda regionale per l'edilizia abitativa. I lavori di costruzione, affidati da Area all'impresa Novaco srl di Sassari, sono cominciati nel 2015.
Gli alloggi, quattro per i sei piani del palazzo, sono di differenti dimensioni, a seconda della composizione del nucleo famigliare: 12 hanno una superficie di 72 metri quadrati e 12 misurano invece 52 metri quadrati. Sono tutti dotati di posto auto, localizzato al piano interrato dell'edificio, che al piano terra accoglie anche due locali commerciali per un totale di 300 metri quadrati, secondo le norme del Piano urbanistico di zona. Gli alloggi destinati alle persone con disabilità sono complessivamente quattro, distribuiti nei vari piani.
Il sistema costruttivo adottato, che ha previsto l'utilizzo di componenti “a secco”, garantisce altissime prestazioni dal punto di vista dell'efficienza energetica. I consumi per il riscaldamento delle unità, perciò saranno ridotti.
Le abitazioni sono dotate di caldaia autonoma a gas per il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda sanitaria e hanno completa autonomia, con allacci separati per l’alimentazione elettrica, telefonica e del gas di città. Sulle coperture è inoltre presente un impianto fotovoltaico che alimenterà, a costo zero per gli inquilini, tutte le utenze condominiali: ascensore, luci scale interne e luci esterne.
«Ho seguito il progetto dalla sua nascita, fin da quando, nel 2013, ero assessore alle Politiche abitative - ha sottolineato il sindaco -. È perciò una grande soddisfazione per me vedere oggi questo edificio finito. Le famiglie destinatarie vivranno in alloggi moderni, appartamenti che rispettano le norme di efficienza energetica, al pari di quelli di via Flumenargia, di proprietà del Comune, che presto saranno assegnati».
«Una soddisfazione per l'amministrazione che ha visto concludersi, nell'anno in corso, i lavori di realizzazione di due edifici - ha aggiunto l'assessore Ottavio Sanna –. Con la consegna delle chiavi degli appartamenti di via Flumenargia saranno soddisfatte le esigenze di altre 25 famiglie».
Area ha, inoltre, realizzato per conto del Comune di Sassari, il completamento delle opere di urbanizzazione non presenti nel comparto, ovvero i marciapiedi di accesso, le sistemazioni stradali egli accessi, le caditoie e la rete fognaria, l'illuminazione pubblica.
L'investimento totale per la costruzione del palazzo ammonta a 1,5 milioni di euro.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo