Tula. 3° edizione del “Premio Tesi di Laurea”, premiato il miglior studente

Domenica 16 dicembre si è tenuta la 3° edizione del “Premio Tesi di Laurea”, che quest’anno è stato abbinato alla premiazione degli "studenti meritevoli di medie, licei e università".

L'Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Maria Paola Canu "Giornata interamente dedicata alla premiazione delle nostre eccellenze perché, l’intento primario di questa amministrazione è quello di dare un giusto riconoscimento a chi merita, sia a livello scolastico che accademico, in quanto riteniamo che premiarne i risultati, voglia dire creare le premesse per un futuro migliore. Ed è questo, il miglior investimento che possa fare un amministrazione comunale. Fin dalla prima edizione nel 2016, l’obiettivo dell’amministrazione è stato quello di voler organizzare una cerimonia, alla presenza delle famiglie e della comunità, dedicata ai neolaureati tulesi. Questo affinchè si possa dare lustro ai neo dottori, si possano ringraziare le famiglie per i sacrifici che hanno fatto in questi anni, e si invoglino gli altri a fare sempre meglio".
Il regolamento del Premio Tesi di Laurea prevede 2 categorie:
-    Premio tesi di Laurea “TULA: passato, presente, futuro", per l’assegnazione di premi di laurea riservato ai laureati tulesi che abbiano discusso una tesi di laurea concernente l’approfondimento di aspetti storico-culturali, giuridici, architettonici, urbanistici, artistici, sociologici, etnografici, economici, tecnologici, scientifici e naturalistici legati alla realtà del passato o del presente di Tula e del suo territorio.
Scopo del premio è la creazione di una sezione digitale dedicata a Tula per rendere accessibile a tutti informazioni e dati consultabili in qualsiasi momento anche per futuri studi e ricerche.
-    Premio tesi di Laurea annuale aperto ai tulesi che annualmente si laureano e che discutono la tesi su argomentazioni differenti al tema "Tula".

Lo scopo di questa iniziativa è anche quello di arricchire il patrimonio culturale che riguarda il nostro paese, per questo le tesi riguardanti Tula, verranno depositate, in formato digitale, presso la biblioteca comunale, in modo da poter essere consultate da chi in futuro avrà necessità di materiale per la propria tesi
Per l'anno in corso sono pervenute tre domande di partecipazione, cosi ripartire:
Sezione Premio tesi di Laurea “TULA: passato, presente, futuro"
-    Sotgiu Sabrina Titolo " Etnotesti in trascrizione fonetica di Tula"
-    Farina Marzia "Tula attraverso una nuova prospettiva turistica"

Sezione Premio tesi di Laurea annuale
-    Barrocu Renata "Nutrigenetica e nutrigenomica"

Per il bando Miglior Studente l'Amministrazione comunale ha deciso di valorizzare gli studenti più meritevoli di ogni ordine e grado. Ha pertanto deliberato di istituire il "premio al miglior studente" destinato agli alunni che si sono distinti nell'anno scolastico appena trascorso.  
Il Premio è inteso come un ulteriore incentivo per stimolare la voglia di continuare nello studio e nell'approfondimento delle conoscenze in generale. Viene premiato lo studente che ha conseguito la più alta votazione finale (media più alta), suddivisi per istituti: Terza Media, Licei, Istituti Tecnici Professionali, Università
Per l'anno scolastico 2017/2018, sono stati premiati come "Miglior Studente": Jacopo Giagu per la sezione Terza Media, per la sezione “Licei” Valerio Obino, per la sezione “Istituti Tecnici Professionali” Antonella Salis e infine per “Università” è stata premiata la dottoressa Renata Barroccu.
L'assessore Canu "concludo, facendo i miei migliori auguri, agli studenti meritevoli, di un brillante percorso scolastico, e vi aspettiamo negli anni futuri per presentarci le vostre tesi di laurea; e alle neodottoresse, i miei migliori auguri di una splendida e duratura carriera professionale…… AD MAIORA!"

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo