It's "Christmas Clean Stations" time

di SSN
Il 20 dicembre scorso il Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Sardegna ha profuso sinergico impulso all’operazione “Christmas Clean Stations”, volta a intensificare i controlli negli scali e sulle tratte ferroviarie per assicurare la serenità e la sicurezza negli spostamenti dei viaggiatori, in vista delle festività natalizie.

Particolare attenzione è stata dedicata ai servizi di prevenzione per il contrasto dei reati predatori, incrementando l’impiego di personale di scorta ai convogli, sensibilizzando i viaggiatori al rispetto delle norme che regolano la fruizione dei servizi ferroviari e vigilando sulla loro incolumità.
Con grande impegno e professionalità, gli operatori hanno garantito informazione e assistenza ai passeggeri: l’attività operativa, è stata incentrata soprattutto sulla prevenzione dei comportamenti antigiuridici e incivili, il controllo dei bagagli e la vigilanza nelle aree di transito dei viaggiatori, concretizzando nell’espletamento del servizio le attribuzioni proprie della Specialità.

Non di secondaria importanza è stato il supporto delle nuove dotazioni tecnologiche: l’utilizzo degli smartphone di ultima generazione ha permesso l’identificazione immediata dei soggetti controllati tramite lettura ottica del documento di identità e garantendo agli stessi operatori alti livelli di sicurezza mediante la geolocalizzazione della pattuglia e la remotizzazione delle immagini della stazione, recepite dalla Centrale Operativa Compartimentale in tempo reale.

La Polizia Ferroviaria della provincia di Sassari ha impiegato 11 operatori che hanno presidiato 4 scali ferroviari, elevando una  sanzione amministrativa per violazione del Regolamento ferroviario. Complessivamente sono state identificate 27 persone e sono stati controllati 4 bagagli. 

L’incisività e il rafforzamento della vigilanza negli ambiti territoriali di competenza, l’incremento delle pattuglie e la grande professionalità degli operatori, sono la formula ormai consolidata del Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Sardegna per garantire la sicurezza e trasmettere l’alto valore istituzionale della Specialità nella percezione comune.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo