"Le Quattro Stagioni" di Vivaldi in uno straordinario concerto al Circolo Sassarese

Grandissimo successo per l'orchestra d'archi  "Ichnusa Chamber Orchestra" che si è esibita nella serata di sabato scorso nel Salone delle feste del Circolo Sassarese, eseguendo "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi (1678-1741).
Il concerto, magistralmente diretto dal maestro Michelangelo Lentini, Violino Solista, ha subito coinvolto il numerosissimo pubblico presente per il suo taglio inusuale. Con un procedimento didattico evolutivo, il Maestro ha spiegato Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi sulla base delle indicazioni presenti nei sonetti scritti dallo stesso grande compositore. Ogni spiegazione è stata illustrata da una immagine proiettata sullo sfondo e  seguita da un breve esempio musicale che ne ha sottolineato il carattere descrittivo.
Al termine veniva eseguita l'intera coinvolgente partitura che ha meritatamente ottenuto il caloroso apprezzamento finale dei presenti che più volte hanno richiamato al bis l'orchestra.
Si è trattato di una prima di assoluto livello per Sassari. Basti evidenziare che Michelangelo Lentini, con la realizzazione di questo progetto all'Università di Pueblo, in Colorado, ha ottenuto il Premio della Critica Americana quale Miglior Concerto dell'anno 2012.
La riuscitissima manifestazione, fortemente voluta dal consigliere del Circolo Sassarese dott. Giovanni Conoci, si inserisce in un percorso avviato dal consiglio e dal suo presidente, avv. Paolo Spano, che non intende limitare l'attività dello storico sodalizio alla sola dimensione ludica, ma bensì proporre manifestazioni che con il loro spessore possano diventare anche momenti di crescita culturale.
Di seguito indichiamo i componenti della Ichnusa Chamber Orchestra ricordando che, in occasione del concerto di sabato, hanno potuto contare anche sul prezioso apporto del maestro Calogero Sportato che si è esibito con il suo straordinario e inusuale strumento, "l'arciliuto":

Violini Primi
Alessandro Puggioni, Roberta Dore, Francesco Fadda, Giovanni Conoci
Violini Secondi
Vittorio Vargiu, Francesca Fadda, Giampiero Tamponi
Viole
Efisio Abis, Paola Orani
Violoncelli
Giuseppe Fadda, Paolo Tedde
Arciliuto
Calogero Sportato
Violino Solista
Michelangelo Lentini

Operatore alle Immagini
Matilde Podda

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo