Giovedì a Sassari il Salvatore Satta "che non ti aspetti"

Giovedì 23 maggio 2019, alle ore 11.30 presso l'Aula Segni del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari si terrà la presentazione del libro Mia indissolubile compagna. Lettere a Laura Boschian 1938-1971. Ilisso edizioni. Dal libro, curato da Angela Guiso,emerge, attraverso le lettere alla fidanzata (poi moglie), un profilo inedito della personalità di Satta, che si rivela "l'uomo che non ti aspetti". Come sottolinea, appunto, la curatrice  nella prefazione: "Tra le righe, ora larghe ora fitte, della sua scrittura affiorano, infatti, le sue pieghe più intime e contrastanti, taciute o solo
abbozzate nelle altre opere, spiragli imprevedibili dentro la lunga teoria di pezzi epistolari - centoventi messaggi - scritti a Laura Boschian, l'indissolubile compagna di una vita".
Dopo i saluti istituzionali della prof.ssa Rosanna Ortu del Dipartimento di
Giurisprudenza, e l'introduzione di Giuseppe Pintus, i proff. Luigi Nonne e Giovanni Maria Uda, del dipartimento di Giurisprudenza ne discuteranno con la curatrice. L’iniziativa rientra tre le anteprime del Festival internazionale di promozione del libro e della lettura Un'Isola In Rete ed è organizzata in collaborazione tra il Comune di Castelsardo (Assessorato alla Cultura), il Laboratorio di Diritto e Letteratura, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo