Sassari. Al lago di Baratz per scoprire la biodiversità

Un pomeriggio per scoprire le bellezze, animali e vegetali, che caratterizzano un ecosistema unico in Sardegna: il lago di Baratz. È il nuovo evento organizzato dal Comune di Sassari in collaborazione con Alea per sabato 22 giugno dalle 17.30 alle 20 al Ceas Lago Baratz.

L’appuntamento tematico “Due passi nella biodiversità”, adatto a tutte le età, inizierà con una presentazione di fotografie e video attraverso le quali si illustrerà il territorio circostante, le specie animali che vivono nel lago e negli habitat adiacenti, la macchia mediterranea e la pineta intorno che creano un suggestivo contorno del lago. Durante l’incontro si parlerà dell’importanza degli ecosistemi lacustri, della loro bellezza e fragilità, e di quanto importanti siano non solo per il regno animale ma anche per l’uomo. Alla fine della presentazione, della durata di circa un’ora, seguirà un confronto libero dando spazio alle domande e stimolando la partecipazione del pubblico.

La serata si concluderà con una passeggiata lungo le sponde del lago, durante la quale sarà possibile osservare dal vivo l'avifauna lacustre, i rettili e gli anfibi, la flora e la fauna invertebrata e tante altre bellezze naturali che il lago Baratz può offrire all’osservatore più attento. L’evento sarà condotto da Salvatore Frau e Ilaria Cossu della società cooperativa Sardinia Nature, naturalisti esperti che si occupano di ricerca e conservazione della biodiversità sarda.

Per informazioni e prenotazioni: ceas.baratz@comune.sassari.it; 3476791906 (Paola)

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo