Scoperti a Capoterra dalla GdF canoni di locazione non dichiarati per quasi 78.000 euro

Nell’ambito dell’azione a tutela delle entrate a contrasto dell’evasione fiscale, le Fiamme Gialle di Sarroch hanno concluso un controllo fiscale nei confronti di un soggetto privato residente a Capoterra che ha concesso in locazione un immobile per uso commerciale.

L’input per l’attività ispettiva scaturisce nell’ambito di una preliminare e accurata attività di riscontro dei dati estrapolati dalle banche dati in uso al Corpo: più nello specifico, è stato eseguito un puntuale raffronto delle informazioni contenute nei contratti di locazione registrati con i valori riportati nelle dichiarazioni dei redditi.

Le attività ispettive condotte nell’ambito del controllo in questione hanno accertato che il locale commerciale, sito in Cagliari, era stato concesso in locazione, con regolare contratto registrato, ad un’impresa operante nel settore della fornitura di servizi di bellezza.  

I successivi riscontri però hanno consentito di appurare che il proprietario dell’immobile, per le annualità dal 2015 al 2018, pur avendo percepito canoni di locazioni per 77.805 euro, ha omesso di presentare le prescritte dichiarazioni dei redditi per gli anni d’imposta oggetto di controllo, sottraendo così al Fisco i guadagni ricavati dall’affitto dell’immobile.

L’intervento si inserisce nel più ampio ed articolato dispositivo della Guardia di Finanza finalizzato al contrasto dell’evasione fiscale, fenomeno che produce effetti negativi per l’economia, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti.

Nello specifico comparto del contrasto alla cd. “evasione immobiliare”, l’attività della Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Cagliari, dall’inizio dell’anno, attraverso un approccio incisivo, sistematico ed analitico alla particolare fenomenologia, ha già consentito di recuperare a tassazione oltre 1.720.000 euro di ricavi sottratti a tassazione derivanti da canoni di locazione non dichiarati.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo