Alghero. Svolta nella raccolta differenziata, raggiunto il 71,5 %

Nel mese di Luglio, Alghero raggiunge e supera, per la prima volta, il 70% di raccolta differenziata registrando il record assoluto di 71,5%. L'importante risultato innalza  la media annuale, consentendo al Comune di Alghero di superare il 65% di media e quindi, se mantenuto questo trend positivo, per la prima volta il Comune non pagherà la penalità che la Regione applica ai Comuni che non superano il 65% di raccolta differenziata. Nello stesso mese dell’anno scorso la percentuale registrata era del 65%.
"Si tratta di un buon risultato  che ci consente di recuperare il trend negativo di inizio anno- commenta il Sindaco Mario Conoci - ma il dato registrato dimostra  che Alghero ha le potenzialità per fare di più, per essere riconosciuta come una città sostenibile in tutti i settori. È un dato importante che ci spinge a migliorare e ad impegnarci tutti, Amministrazione per prima, cittadini, imprese, per arrivare ad ottenere benefici per la collettività".  L’obiettivo ora  è superare il 70% di raccolta differenziata nei mesi a seguire, così da poter raggiungere il  riconoscimento della premialità regionale a vantaggio di tutti i cittadini di Alghero.
"Il merito, accompagnato dallo sforzo di tutti i soggetti coinvolti, con il Settore Ambiente in prima fila,  insieme ai cittadini e alle grandi utenze commerciali - spiega l'Assessore all'Ambiente Andrea Montis - va riconosciuto anche alla volontà dell’Amministrazione di fare di più, differenziando ulteriormente i rifiuti conferiti all’Ecocentro. In particolare da Luglio il Comune di Alghero non porta più in discarica le terre di spazzamento , preferendo il recupero differenziato di questo rifiuto in un apposito impianto di trattamento".   Il trend ha avuto una svolta nella risalita proprio a seguito delle iniziative dell'Amministrazione attuate a Luglio, con iniziative mirate che hanno portato alla svolta del  71,5% di luglio.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo