Ennesima giornata di fuoco in Sardegna. A Dualchi riprese in mattinata le operazioni di spegnimento

Nella giornata si segnalano trentacinque incendi.  In sette casi è stato necessario l'intervento degli elicotteri regionali e dei canadair della flotta nazionale, coordinati dal Corpo forestale.

1 -Grave incendio in agro del Comune di Dualchi, in località Su Pardu, dove sono intervenuti 4 elicotteri leggeri del Corpo forestale provenienti dalle basi di Farcana, Bosa, Anela e Sorgono, l’elicottero Biturbina del Corpo Forestale, decollato da Fenosu e due canadair decollati da Alghero e Ciampino.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale delle Stazioni di Macomer e Orani, coadiuvate dal personale elitrasportato del Cfva,  dal personale Forestas di Macomer, Borore, Nuoro, Bolotana e Orune, dai volontari di Oristano e Nuoro e dai VVF di Nuoro e Macomer.
Con il buio le operazioni sono state sospese. Nella mattinata di oggi, la Sala operativa del Corpo Forestale  ha disposto l'invio dei suoi mezzi aerei provenienti dalle base di  Anela e Fenosu per riprendere le operazioni di spegnimento dell' incendio in agro del comune di Dualchi, località Su Pardu
Sul posto, coordina le operazioni di spegnimento il D.O.S. (Direttore delle operazioni di spegnimento) appartenente alla pattuglia del Corpo forestale di Bolotana, coaudivata dalla pattuglia di Macomer CFVA e dalle squadre di Forestas.

2 - Incendio in agro del Comune di Bari Sardo, in località C.Canonico, dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla Base di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Tortolì, coadiuvato dal personale Forestas di Cardedu, dai volontari di Barisardo .

3 - Incendio in agro del Comune di Ploaghe, località Pianu e Filighe, dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla Base di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Ploaghe e Ozieri, coadiuvato dal personale Forestas di Ploaghe e Ozieri, dai barracelli di Ozieri e dai Vvf di Sassari.

4 - Incendio in agro del Comune di Gonnosnò, in località Baiua, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle  Basi del Corpo forestale di Fenosu e Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Ales, coadiuvato dal personale elitrasportato del Cfva , dal personale Forestas di Morgongiori dai VVf di Ales.

5 - Incendio in agro del Comune di Uta, in località Flumini mannu, dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla Base di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Capoterra, coadiuvato dai volontari di Uta e Assemini e i VVF di Cagliari.

6 - Incendio in agro del Comune di Alghero, in località Scala Piccada, dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla Base di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazioni di Alghero, coadiuvato dal personale Forestas dei cantieri di Alghero, e dai Vigili del fuoco di Alghero.

7 - Incendio in agro del Comune di Loiri Porto San Paolo, dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla Base di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione Locale.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo