L’ animazione turistica giusta per il tuo hotel: come trovare il partner giusto

Ogni struttura turistica che si rispetti dovrebbe offrire ai propri ospiti un servizio di animazione, quantomeno per i bambini. Questo consente di rendere infatti le vacanze agli ospiti più gradevoli e divertenti. Anche se per alcuni l’animazione costituisce un disturbo, per la maggior parte delle persone non lo è affatto e, anzi, è motivo per scegliere o meno un hotel.
Chi non vuole partecipare alle attività dell’animazione, inoltre, è libero di non farlo: dopo il primo e il secondo giorno che gli animatori vedono che qualcuno non ama partecipare, sicuramente lo lasceranno in pace.
Se avete una struttura turistica, per questo, dovreste pensare di organizzare un buon servizio di animazione. Questo non significa assumere qualcuno direttamente, ma piuttosto richiedere un servizio ad un’agenzia di animazione turistica. Nel panorama di questo settore spicca Stars Be Original - l'animazione turistica del futuro, capace di mettervi a disposizione il personale di cui avete bisogno già formato e preparato ad hoc per arricchire l’offerta del vostro hotel. Cerchiamo di capire come si distingue una buona agenzia.
Come trovare l’agenzia turistica giusta
Le agenzie di animazione turistica sono diverse oggi, ma non tutte sono serie e professionali. È per questo che diventa indispensabile sapere come si distingue una buona agenzia da una che non lo è, prima di sottoscrivere contratti di cui ci si pente. Ritrovarsi infatti vincolati con a disposizione un gruppo di animatori impreparati è un attimo.
Ecco che cosa bisogna valutare di un’agenzia di questo tipo.
Per te: solo personale pronto
Un’ agenzia seria e professionale è sempre alla ricerca di animatori perché nel contempo è sempre alla ricerca di nuove partnership. Prima di assumerli di solito la stessa propone ai candidati di seguire dei corsi, anche di pochi giorni, per formare e preparare un po’ gli animatori sugli obiettivi aziendali e sul tipo di lavoro che li aspetta. Questo è importante perché talvolta si tratta di persone alle prime armi.
Non fatevi ingannare dal personale alle prime esperienze: può davvero stupirvi poiché carico di energie e voglia di fare. L’agenzia giusta quindi non vi proporrà personale assunto a casaccio, ma cercato e selezionato con attenzione.
Una buona organizzazione distingue le agenzie serie

Le agenzie di animazione turistica per offrire un servizio completo, ben organizzato e di alto livello, come quello che sicuramente state cercando, si prende sempre tempi larghi e adeguati. Questo in realtà dipende anche dalla struttura turistica stessa: che deve contattare l’agenzia con un buon anticipo. In ogni caso un’agenzia di livello avrà già del personale da arruolare per il vostro hotel, proprio perché, come detto, è sempre alla ricerca di candidati.
Collaborazioni continuative
Le collaborazioni continuative distinguono una buona agenzia da un’agenzia poco seria: di solito chi lavora bene, infatti, mantiene le proprie partnership nel tempo. Se un’agenzia invece continua a cambiare clientela, sicuramente un motivo c’è e non è di certo a vostro vantaggio. Potrebbe essere inefficiente il personale, o poco seria l’agenzia, o ci potrebbero essere state lamentele degli ospiti della struttura.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo