Il mercato di Campagna amica
si tinge di rosso, il colore dei pomodori

 (foto: SassariNotizie.com)
(foto: SassariNotizie.com)
SASSARI. Sarà il rosso dei pomodori di Campagna Amica a colorare le prossime due giornate di mercato di Alghero e Sassari. Con l’arrivo del sole di luglio giungono infatti a maturazione i pomodori da sugo e da passata. «Ecco perché – spiega Coldiretti Sassari - nelle due prossime giornate di mercato festeggeremo il prelibato prodotto estivo delle nostre terre, invitando i nostri clienti all’acquisto dei pomodori per il consumo immediato o per la preparazione delle classiche passate».

L’iniziativa si deve all’Associazione Agrimercato di Sassari, che ancora una volta, attraverso i suoi mercati in vendita diretta, vuole proporre al cittadino consumatore prodotti a forte connotazione locale, garanzia di prezzi competitivi e qualità nella offerta degli alimenti. «I prodotti a chilometri zero rappresentano scelte di acquisto consapevoli – sottolinea Giovanni Lubino, presidente del’associazione -, meno inquinanti e in grado di concorrere alla salvaguardia dell’ambiente. Altro vantaggio è che sono originati nel medesimo ambito territoriale nel quale vengono distribuiti per l’acquisto».


Ovviamente, nei mercati cittadini saranno proposti tutti i prodotti di stagione come le zucchine, le melanzane, i peperoni, e anche angurie e meloni provenienti un po’ da tutte le zone orticole vocate delle provincia, ma anche le specialità più di nicchia come le lumache e lumaconi di Ossi, alle fioriture e piante da appartamento coltivate a Sassari. Non mancherà la carne di vitello nato e allevato a Sedini e le produzioni classiche come l’olio d’oliva di Sassari e di Ittiri, i formaggi di Perfugas, Osilo e Pattada, le uova di Ottana e le patate di Sorso.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: SassariNotizie.com)