Sassari. Venerdì a Casa Serena concerto di musica classica

 (foto: SassariNotizie.com)
(foto: SassariNotizie.com)
Venerdì 31 gennaio, alle 9.30, a Casa Serena si terrà il concerto di musica classica del trio "Rosa dei Venti", l’ensemble formato dagli studenti della classe di Musica d’insieme per fiati del Conservatorio Luigi Canepa. L'iniziativa è organizzata da Laborintus, associazione nata in città nel 1987 per la diffusione della musica attraverso un'accurata scelta artistica e un'attenzione particolare per gli spazi, in collaborazione con il Comune di Sassari e la Coopas.
L'appuntamento si inserisce nell'ottava edizione della rassegna "Un concetto, un'idea. Musica, arte, cultura e altri nutrimenti". Egidia Fraghì, Fabio Delogu (entrambi oboe) e Alessandro Masala (corno inglese), che frequentano i corsi accademici dell’Istituto, saranno gli interpreti di uno dei lavori più rappresentativi, e di più rara esecuzione, del repertorio per strumenti a fiato.
Composto nel 1794 o nel 1795, il "Trio op. 87" per due oboi e corno inglese si segnala per la freschezza dell'ispirazione e l'accuratezza della fattura. Beethoven, all’epoca giovane e molto legato ancora allo stile classico di Mozart e Haydn, scrisse probabilmente l’opera, divisa in quattro movimenti, per tre celebri virtuosi: i fratelli Johann, Franz e Philipp Teimer. Una breve presentazione del maestro Gabriele Verdinelli, docente del gruppo, introdurrà l’opera.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: SassariNotizie.com)