A Sennori il Centro di aggregazione sociale di sposta sul web con il progetto #vinciamoladistanza

Con il progetto “#vinciamoladistanza”, realizzato dal Comune in collaborazione con Airone cooperativa sociale, da lunedì 11 maggio la comunità reale degli iscritti del Centro di aggregazione di Sennori diventa virtuale e si sposta sul web per continuare le attività anche in tempo di emergenza coronavirus e di distanziamento sociale.

Tutte le attività di gruppo saranno calendarizzate e condivise attraverso l’applicazione https://jitsi.org/jitsi-meet/ e sulla piattaforma per il videosharing Tick Tock, dove sarà aperto un profilo del Centro di aggregazione del Comune di Sennori.

L’iniziativa prevede delle attività aggregative differenziate in base alle fasce d’età e organizzate attraverso degli appuntamenti fissi settimanali, fruibili attraverso il semplice l’accesso a un link dedicato, al quale ai bambini verrà chiesto di connettersi in gruppo. Si potrà così partecipare a laboratori creativi, giochi di abilità, sfide (la preparazione della merenda più originale; la pettinatura più strana ecc.), pigiama party, attività motorie e tanto altro. Tutti i bambini avranno modo di vedersi, partecipare alle attività e alle sfide, mostrare i loro giochi agli amici e passare dei momenti di spensieratezza.

Per i più grandi, oltre alle attività in modalità videoconferenza saranno lanciate delle Challenge di ballo, canto, abilità nei videogiochi, con votazione attraverso like. Sarà inoltre portato avanti, a distanza, il laboratorio di Yoga per bambini attivato prima della chiusura del Centro di aggregazione.

Per gli adulti saranno riattivati a distanza i laboratori di “Pasta & Impasti” e “Cucito Creativo” sempre in modalità di video conferenza; saranno inoltre creati dei momenti di condivisione “Il caffè a casa di…..” nel quale le persone iscritte, secondo una turnazione condivisa, offriranno virtualmente il caffè nella propria cucina e mostreranno la loro quotidianità.

Tutte le iniziative e i vari laboratori a distanza saranno promossi e pubblicizzati attraverso le pagine Facebook del Comune di Sennori e del Centro di aggregazione sociale.

Tali attività, oltre ad avere l’obiettivo di creare vicinanza e comunità in questo momento di distanza forzata, stimoleranno la cura della persona (con la raccomandazione dress-code: no pigiama) e contribuiranno a migliorare l’informatizzazione di tutti gli iscritti attraverso l’accompagnamento da parte degli operatori, per tutti gli utenti, a familiarizzare con le applicazioni scelte.

Dal giorno 11 maggio le iniziative saranno organizzate nella seguente modalità:

LUNEDI’

17.00/18,30 Laboratorio creativo manuale (bambini 5/8)   

17.00/18,30 Laboratorio di Pasta &impasti (adulti)

MARTEDI’               

17.00/18,30 Challenge Tick Tock  (ragazzi 9/14)    

17.00/18,30 Cucito Creativo  (adulti)

16.00/17,30 yoga per bambini (bambini 5/8)

MERCOLEDI’

17.00/18,30 La merenda creativa *in cucina con Adriana & Gemma* (bambini 5/8)                   

17.00/18,30 Pasta & impasti (adulti)

GIOVEDI’

17.00/18,30 Laboratorio lingua dei Segni per i bambini (bambini 5/8)      

17.00/18,30 Sfida di talenti *Tue si chi Balese* (ragazzi 9/14)

17.00/18,30 Laboratorio di Poesia Sarda (adulti)

VENERDI’

17.00/18,30 Giochi, sfide, quiz, prove di abilità! (ragazzi 9/14)

17.00/18,30 Pasta &impasti (adulti)

Per accedere alle attività per la fascia d’età 5/8 bisognerà cliccare sul link: https://meet.jit.si/spaziobimbisennori5-8.

Per accedere alle attività per la fascia d’età 9/14 bisognerà cliccare sul link: https://meet.jit.si/spazioragazzisennori9-14.

Per accedere alle attività per gli adulti bisognerà cliccare sul link: https://meet.jit.si/spaziogiovantennisennori.




© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo