CRM software e Analisi SWOT: come l'azienda può beneficiare di questi strumenti

In un mondo altamente digitale l'utilizzo di sistemi tecnologici che permettano di gestire la mole di informazioni e di dati riguardanti i clienti e al contempo valutando la forza e la debolezza di un'impresa, può essere un fattore determinate al fine di differenziarsi dal numero crescente di società concorrenti.

Un esempio sono i software CRM e l'analisi SWOT. Di seguito andremo a rivelare gli aspetti principali di queste realtà e quali sono i vantaggi di utilizzarle.
Cos'è il software CRM
Il Customer Relationship Manager, o più comunemente conosciuto con l'acronimo CRM, è il termine che identifica un programma costruito al fine di individuare, organizzare, gestire e accumulare in un unico database condivisibile tutte le informazioni che riguardano un cliente.

In un certo qual modo quando si parla di CRM Software è come se si ponesse su una lavagna una serie di post-it collegati al nome di un utente, con all'interno dati che riguardano i suoi acquisti, le sue ricerche, le scelte effettuate, eventuali preferenze, email inviate, informazioni chieste all'azienda, dati anagrafici e di pagamento.

Quelli elencati sono solo alcuni esempi del numero ampio di informazioni che attraverso il web o altri canali un software CRM può recuperare e mettere a disposizione di tutti coloro che svolgono un'attività collegata al rapporto con i clienti e a migliorare la competitività e la qualità di un prodotto.
Perché utilizzare il CRM: quali sono i vantaggi per un'azienda
Il CRM non è solo un software gestionale, ma anche una vera e propria forma di strategia per l'impresa attraverso la quale si può avere una visione completa di tutte le attività di un cliente.

Grazie a un CRM un utente non è semplicemente un numero, ma acquista una serie di caratteristiche che permettono all'impresa di aumentare la sua soddisfazione e quindi spingerlo alla scelta di diversi prodotti.

Ma quali sono i vantaggi di utilizzare un software CRM? Di seguito elenchiamo i benefici principali:

●    Database unico: il CRM permette di raccogliere tutti di un cliente in un unico database facilmente consultabile dai singoli operatori o dai reparti, anche grazie ai sistemi di condivisione cloud, evitando perdita di dati o un'eventuale un mancato aggiornamento.
●    Risparmio economico e di tempo: sarà possibile avere un unico software che gestisce tutte le varie attività collegate al cliente, permettendo un risparmio economico dei sistemi informativi e inoltre di poter rispondere in maniera rapida a qualunque richiesta, inviando in pochissimi click un preventivo digitale già completo di logo e registrando il tutto in modo automatico.
●    Organizzazione delle attività aziendali: un CRM permette di programmare le attività di un'impresa, stabilendo il calendario di lavoro, inserendo le riunioni e gestendo le tempistiche necessarie ad ogni singola attività.
●    Riduzione degli errori: tutte le informazioni vengono condivise tra le varie postazioni e questo permette di limitare errori come, invio di una seconda email di sollecito, mancata risposta a una richiesta o una mancata registrazione di un pagamento della scheda cliente.
●    Aumento della produttività: un software CRM permette di avere una visione completa delle necessità del cliente e di aumentare la sua soddisfazione, migliorando il potenziale di vendita, dato che permette di seguire tutte le fasi di questo processo più rapidamente, dal primo contatto alla conclusione.
●    Possibilità di statistiche: grazie alla condivisione e alle diversi opzioni del software sarà possibile avere delle statistiche immediate delle singole vendite e una visione generale dell'andamento dell'azienda.
Cos'è l'analisi SWOT
Un'analisi SWOT è uno strumento attraverso il quale sarà possibile potenziare le strategie di marketing di un'azienda, eseguendo una serie di valutazioni sui punti di forza e di debolezza di un'impresa, le eventuali opportunità che si prospettano sul mercato e infine portando in evidenza le debolezze dell'impresa stessa.

Il processo viene effettuato dal responsabile dell'impresa o da un soggetto predisposto, attraverso una serie di azioni preliminari necessarie prima di sviluppare l'analisi vera e propria. Infatti sarà fondamentale valutare il target di clienti, gli acquisti effettuati e l'utilizzo dei prodotti.

Inoltre bisognerà considerare quali sono i concorrenti di un'impresa, valutando i loro punti di forza e quali possono essere i fattori di pericolo per la produttività dell'azienda. A questo punto si passerà a considerare i punti di forza e di debolezza dell'impresa, e quale possa essere il valore attribuito dai clienti.

Il processo finale è quello della vera e propria analisi SWOT in cui verranno messe a confronto tutte le varie informazioni ricavate, in modo da sviluppare e offrire al manager di un'azienda e ai collaboratori diverse prospettive per sviluppare una strategie di marketing funzionale.
I benefici per un'azienda di utilizzare l'analisi SWOT
Il processo di analisi SWOT è un qualcosa che anche se richiede una serie di informazioni preliminari abbastanza dettagliate offre diversi vantaggi per un'impresa moderna:
●    Definizione degli obiettivi: grazie all'analisi SWOT si avrà una visione completa delle potenzialità dell'impresa, in modo da perseguire la mission aziendale in modo più chiaro e definito senza perdere quindi l'obiettivo.
●    Rivelare i punti di forza di un'azienda: grazie all'analisi dettagliata dei vari settori dell'attività aziendale e del valore attribuito a un singolo prodotto dal cliente, si potrà avere chiarezza su quali sono i fattori di successo di un'impresa.
●    Analisi dei concorrenti: nel processo di analisi SWOT si prendono in considerazione tutti le possibili minacce che vengono dall'esterno e dalla concorrenza, mantenendo quindi un controllo sui concorrenti, in modo da avere sempre un parametro ben definito nel sviluppare le strategie di marketing.
●    Migliorare la produttività di un'azienda: il processo di analisi interna offre anche l'opportunità di sottolineare quali sono i comparti che all'interno di un'impresa devono essere sviluppati e quindi rafforzati al fine di migliorare un prodotto e le relazioni con i clienti.
●    Offrire una visione delle opportunità: infine si avrà un quadro ampio del settore in cui l'impresa offre i suoi prodotti e quali possono essere le prospettive future.
Conclusioni su CRM software e Analisi SWOT
Il software CRM e l'analisi SWOT sono due strumenti indispensabili per un'azienda che vuole essere competitiva e soprattutto al passo con la rivoluzione digitale e lo sviluppo dei nuovi mercati.

L'impiego di questi sistemi infatti offre ampie opportunità di ampliare la produttività di un'impresa, permettendo di conoscere nel modo più completo la figura di un utente, comprendere quali sono i suoi bisogni e sviluppare dei prodotti che possano aumentare l'indice di soddisfazione e quindi gli acquisti.

Dall'altro lato l'analisi SWOT, completa le informazioni per sviluppare il marketing della propria impresa con un vero e proprio studio approfondito, offrendo a un amministratore e al suo staff di conoscere a fondo le singole potenzialità, ma anche gli aspetti che dovrebbero essere migliorati.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo