La Camera di Commercio di Sassari attiva una nuova piattaforma e-learning

La sede della Camera di Commercio in via Roma (foto: SassariNotizie.com)
La sede della Camera di Commercio in via Roma (foto: SassariNotizie.com)
La pandemia ha accelerato i processi, mutato le abitudini. Ha aperto nuovi orizzonti su un gran numero di aspetti della nostra quotidianità. Anche e soprattutto sul fronte dell’apprendimento. Mai come ora è il momento dell'e-learning. In una fase nella quale comunicare resta un elemento fondamentale e in seguito alle norme del distanziamento era necessario trovare uno strumento efficace. La Camera di Commercio di Sassari ci ha pensato, allestendo una piattaforma FaD (formazione a distanza) che nasce sì, come impianto di e-learning, ma che a breve sarà utilizzata per altri servizi che saranno forniti dall’ente.
Le opportunità offerte dall’apprendimento online sono una nuova frontiera: per motivi contingenti improvvisamente risulta evidente che la formazione a distanza può essere un'alternativa valida ed efficace alla presenza.
La piattaforma è stata creata per soddisfare l'esigenza di rafforzare percorsi di alternanza scuola-lavoro con gli allievi dell'istituto tecnico industriale “Angioy” e del tecnico agrario “Pellegrini” di Sassari. Dalla comunicazione al marketing, dall’orientamento al lavoro ai contenuti digitali passando per il design thinking, tutti strumenti che i ragazzi hanno a disposizione da qualche giorno per poter arricchire i loro percorsi didattici e formativi e al tempo stesso fruire degli argomenti come e quando vogliono.
L’e-learning camerale può operare sia in lezioni "in diretta" che attraverso contenuti utilizzabili in ogni momento, facendo buon uso della tecnologia poiché permette di rendere disponibile il materiale didattico prima dell'attività formativa e apre alla possibilità di gestire in tempo reale momenti di scambio e di interazione con le figure di riferimento.
Per una formazione ben progettata e ben gestita che in un'epoca di distanziamento cerca di mantenere un certo grado di vicinanza sociale.
Lo strumento camerale si propone come valido affiancamento alla formazione tradizionale con analisi e approfondimenti nel quale i partecipanti sono coinvolti in un percorso formativo individuale sullo stile peer to peer, che ha l’obiettivo di mettere insieme risorse, condividere esperienze e l'interscambio di informazioni capaci di arricchire il percorso formativo stesso.
La formazione e la piattaforma sotto questo profilo si pongono in un'ottica dinamica per offrire i contenuti più appropriati rispetto alle necessità degli allievi.  I percorsi online della Camera di Commercio, infatti, sono stati progettati di concerto con i docenti delle scuole ed esperti in materia, con riferimenti specifici, da un team di sviluppo in grado di progettare il percorso, che utilizzano le metodologie didattiche più opportune per raggiungere buoni livelli conoscenza e apprendimento.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • La sede della Camera di Commercio in via Roma (foto: SassariNotizie.com)