Abbanoa, collegamento delle nuove reti idriche a Sorso e Chiaramonti

Entrano in funzione le nuove condotte realizzate a Sorso e a Chiaramonti. Per giovedì 13 maggio 2021 i tecnici di Abbanoa hanno in programma due importanti interventi di efficientamento delle reti idriche nei due centri della provincia di Sassari.

A Sorso saranno collegate le nuove condotte posate di recente in via Flumendosa e in via Tirso. I lavori, che comporteranno la disconnessione delle vecchie tubature e l’attivazione di quelle nuove, saranno eseguiti tra le 8.30 e le 19.30: durante questa fascia oraria si verificheranno temporanee interruzioni e cali di pressione nella parte bassa dell’abitato di Sorso.

A Chiaramonti le squadre di Abbanoa installeranno delle nuove apparecchiature idrauliche (raccordi e saracinesche) al servizio delle reti idriche presenti negli incroci tra le vie Foscolo e Deledda, tra via Regione Cudina Rasa e piazza Caduti del Lavoro, tra via Carru e Piazza Caduti del Lavoro. Nelle strade interessate si verificheranno temporanee interruzioni e cali di pressione tra le 7 e le 18.

Il piano. Sono interventi che rientrano nel piano di efficientamento e delle manutenzioni straordinarie che Abbanoa sta portando avanti nei centri della provincia di Sassari con l’obiettivo di un maggiore efficientamento del sistema. I tratti di rete idrica oggetto di interventi sono stati individuati sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni tenendo conto dell’entità delle perdite e dei costi di produzione della risorsa idrica andata dispersa, l’incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti.

Le nuove reti. Sulla base di questi criteri sono stati considerati prioritari gli interventi riguardanti la sostituzione di vecchie condotte di materiali più svariati e ormai al termine della loro vita. Al loro posto saranno installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all’esterno delle proprietà private.



© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo