Versi di Sardegna in Tour: l’antologia poetica curata da Alessandra Sorcinelli

Cagliari. “Una raccolta organica e contemporanea: ecco il senso dell’antologia “Versi di Sardegna” che racchiude poesie di poeti e poetesse amanti della Sardegna e della sua fierezza; un viaggio che attraversa tutto il territorio, dal mare del sud alle coste del nord.” – dalla prefazione di Alessandra Sorcinelli  
L’antologia “Versi di Sardegna” è stata pubblicata nel dicembre 2021 dalla casa editrice Tomarchio Editore. Progetto letterario della poetessa Alessandra Sorcinelli, la quale per celebrare la sua isola, la Sardegna, ha selezionato poeti e poetesse in un’antologia che spazia dalla versificazione in limba (con la presenza di traduzione in lingua italiana) ai ricordi dei tempi dell’infanzia.
Per la realizzazione della copertina è stata scelta l’opera dal Maestro Gianni Argiolas intitolata “Il Vessillifero Sardo”.
Le raccolte poetiche presenti in “Versi di Sardegna” sono: Scintille di Sardegna di Alessandra Sorcinelli, Dal silenzio le parole di Carlo Onnis, Tra la terra e il cielo di Dennys Cambarau, Il mio mare di Francesca Petrucci, Poeta ibrido di Franco Carta, Ricordi di Gabriella Zedda, Petali di un girasole di Gigliola Cuccu, Oltre il muro del possibile di Giuseppa Sicura, Bacche di mirto di Lilli Sanna, Emozioni in spazi immensi di Maria Domenica Pileri, Itinerari di Mary Ibba.  
Nel corso del 2022, Alessandra Sorcinelli, con l’ausilio degli altri poeti e poetesse presenti nell’antologia, organizzerà delle presentazioni itineranti in varie città della Sardegna “dal mare del sud alle coste del nord” così da attraversare l’isola così come è stato fatto con la selezione delle opere partecipanti.    
La prima presentazione ufficiale sarà domenica 23 gennaio alle ore 18:00 presso la Teatroteca La Porta Illuminata in via Monfalcone 39 a Cagliari; saranno presenti gli autori e le autrici con la lettura di alcuni versi tratti dall’antologia con l’accompagnamento musicale curato da Nanny Trincas; presenzierà all’evento il Maestro Gianni Argiolas, Guglielmo Aru (regista, attore e direttore della Teatroteca), il compositore Gianni Casu, il docente di marketing Giuseppe Melis Giordano ed Cav. Giuseppe Carboni Console on.
Repubblica Belarus in Sardegna. Ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.
Seguirà la seconda data del tour sabato 29 gennaio alle ore 17:00 presso Caffè 900 in via Millelire 4 a
Cagliari; saranno presenti gli autori e le autrici con la lettura di alcuni versi tratti dall’antologia ed il Maestro Gianni Argiolas. L’ingresso è libero e gratuito nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, le eventuali consumazioni sono a carico dei partecipanti.  
Terza tappa il 6 febbraio alle ore 10:30 presso il Parco Artistico Gianni Argiolas a Dolianova con la presentazione a cura del Maestro Gianni Argiolas con la Presidente del Parco Maria Caterina Argiolas; l’accompagnamento musicale sarà curato da Nanny Trincas e sarà presente la Direttrice artistica e culturale del Parco Liliana Ortu con un intervento formativo. Ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.
Le date saranno aggiornate nel corso dei mesi.
Per informazioni sulla possibilità di ospitare una data del Tour “Versi di Sardegna” e per la prenotazione dei tavoli degli eventi ivi presentati scrivere ad: alessandrasorcinelli@gmail.com.
 
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo