Adiconsum Sardegna. Prezzi. Volano luce e gas, a Sassari i rincari più elevati per gli alimentari

Adiconsum Sardegna ha realizzato uno studio che mette a confronto l’andamento dei prezzi al dettaglio nell’isola, scoprendo che i listini non crescono allo stesso modo nelle varie città.

L’indagine dell’associazione prende in esame gli ultimi dati Istat sull’inflazione che in Sardegna ha raggiunto quota +6,1%, pari ad una maggiore spesa annua di +1.622 euro per una famiglia “tipo” residente.

“Prendendo in esame le voci che segnano i rincari più pesanti, il comparto che registra il balzo più forte è quello “Energia elettrica, gas e combustibili”, con un incremento medio in regione del +60,9% su base annua, che raggiunge il picco +66% ad Olbia – spiega il presidente di Adiconsum Sardegna, Giorgio Vargiu – I prezzi dei prodotti Alimentari crescono in media del 6%, ma a Sassari l’aumento è più pesante (6,5%). Per i Traporti si spende in media il 10,5% in più rispetto allo scorso anno, mentre i pacchetti vacanza rincarano del +11%”.

Più salato andare al ristorante: in Sardegna cenare fuori costa oggi mediamente il 4,1% in più, con il picco del +5,2% a Sassari, città dove registrano aumenti a due cifre anche le tariffe praticate dalle strutture ricettive: +13,6% - analizza Adiconsum Sardegna.

“I dati sull’inflazione in Sardegna dimostrano come il costo del caro-bollette sia stato scaricato sui consumatori finali attraverso un incremento dei listini al dettaglio che interessa tutti i settori – prosegue il Presidente Giorgio Vargiu – Il nostro timore è che a marzo, con l’emergenza benzina e lo scoppio della guerra in Ucraina, e le relative ripercussioni sui prezzi, in Sardegna si possa raggiungere un tasso di inflazione record ancora più alto di quello registrato a febbraio. Per tale morivo chiediamo al Governo di imporre prezzi amministrati almeno per i generi di prima necessità come gli alimentari e per i beni strategici come luce, gas e carburanti”.



© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo