Ripartono gli eventi di “SALUDE & TRIGU”. La Camera di Commercio di Sassari sostiene 51 eventi

Espansione dei periodi di offerta per più stagioni, incremento dei fattori di attrattiva, ma soprattutto sistema. Con questa spinta la Camera di Commercio di Sassari rilancia l’azione di “SALUDE & TRIGU” le cui linee operative sono state illustrate dai vertici camerali agli organizzatori degli eventi e beneficiari del contributo dal presidente Stefano Visconti, dalla vicepresidente Maria Amelia Lai e dal segretario generale Pietro Esposito, insieme ai partner che svilupperanno gli aspetti legati alla comunicazione, Visit Italy e Punkomat. Per continuare a puntare alla creazione di un vero e proprio brand di destinazione.

Un programma innovativo che, con la formula del cofinanziamento, affianca l’organizzazione e realizzazione di iniziative e manifestazioni capaci di ampliare la platea dei possibili fruitori, fornendo un’immagine coordinata degli eventi del nord Sardegna. E nell’edizione 2022, finanziata con circa 500mila euro saranno 51, da Pasqua alla vendemmia, gli eventi sostenuti dall’ente camerale su tutto il territorio.

“S&T vuole rinforzare l’offerta del nord ovest che abbracci tutte le produzioni, materiali o immateriali, la cultura locale, gli eventi e le tradizioni. Ogni ambito deve essere promosso al meglio -ha sottolineato nel corso del suo intervento il presidente della Camera di commercio, Stefano Visconti- solo così possiamo dare un segnale importante di cui possa beneficiare tutto il  nord Sardegna. Che sia capace di valorizzare tutto il nostro territorio, in ogni sua componente.”

Tutti gli eventi inseriti in “SALUDE & TRIGU”, potranno contare su una comunicazione coordinata con l’inserimento nel programma di comunicazione e promozione curato dalla Camera di Commercio di Sassari (marchio identitario da affiancarsi all’eventuale brand di ciascun evento, calendario generale delle manifestazioni di “S&T”, piattaforma web di promozione, campagna di comunicazione a livello nazionale ed europeo).

Un’azione su un mercato nel quale il turismo culturale ed esperienziale, fuori dai grandi circuiti che movimentano i turisti, può contare su numeri interessanti:”Dobbiamo promuoverci attraverso tutto ciò che siamo in grado di esprimere e quindi tra questi anche eventi e manifestazioni. – spiega la vicepresidente camerale, Maria Amelia Lai- E Salude&Trigu rappresenta un ottimo strumento per raggiungere i nostri obiettivi. Propone il nostro territorio attraverso canali di comunicazione immediati e di impatto a beneficio di tutto il nord Sardegna.”

Tra i partner, per sostenere al meglio la campagna di promozione di S&T, anche in questa edizione ci sarà Marketing Italia, società leader nella promozione e valorizzazione dei territori e delle destinazioni turistiche italiane, è formata da alcuni tra i professionisti più autorevoli nel settore del digital marketing e comunicazione applicato al turismo.

Marketing Italia è titolare del progetto Visit Italy, migliore portale d’Europa all'Eurid Web Awards 2020 di Bruxelles.  Visit Italy, con 2 milioni di utenti unici all'anno, è oggi il canale di incoming turistico numero uno in Italia, che valorizza ed esporta all’estero il fascino, la cultura e le tradizione del bel paese.  Sempre più viaggiatori utilizzano questo canale per ispirare le proprie vacanze, pianificare il proprio soggiorno, ricercare i luoghi d’arte, gli eventi e le eccellenze da non perdere in Italia. Con oltre 1000 partner su tutto il territorio nazionale, Marketing Italia è oggi tra le realtà più autorevoli nel settore marketing e turismo.

Sul fronte della comunicazione ancora una volta Punkomat project, un’agenzia di video comunicazione del nord Sardegna, che vanta progetti di livello nazionale e internazionale. Il team è composto da professionisti dell’immagine e della comunicazione, registi e videomaker, grafici, social media manager ed organizzatori, che forniscono ai progetti alta qualità e contemporaneità.
Nel progetto S&T gestirà la comunicazione digitale: la realizzazione e gestione del sito ufficiale, la realizzazione dei contenuti video e fotografici che raccontano gli eventi e la gestione della comunicazione sui canali social.

“La visione camerale è quella di agire ancora una volta in piena collaborazione – così il segretario generale camerale, Pietro Esposito che esposto anche i contesti di comunicazione e amministrativi insieme alla funzionaria Antonella Viglietti - mettendo a sistema i nostri eventi. Un approccio strategico che non si ferma al nostro contesto territoriale, ma che si propone ancora una volta come traino e vuole continuare a rendere sempre più operativa, e ricca di appeal, la nostra proposta."



© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo