Progetto"Nara Mi":la Regione Sardegna rilascia le certificazioni linguistiche della conoscenza orale

Sardegna. Si sono svolte nei giorni scorsi le prove per "NARAּ MI", con il rilascio della certificazione linguistica della conoscenza orale della lingua sarda, del catalano di Alghero, e delle varietà alloglotte sassarese, gallurese e tabarchino.
Le prove si sono svolte on-line con le modalità del 2021, anno in cui sono state attivate. I partecipanti per la prova in lingua sarda sono stati i più numerosi con oltre 200 candidati, seguiti da oltre 20 candidati per il catalano di Alghero e oltre una decina tra sassarese e gallurese.
Per il secondo anno consecutivo l’Assessorato della Pubblica Istruzione ha così avviato i moduli per la certificazione orale che costituisce titolo di ammissibilità per partecipare in veste di esperto d'ambito o di collaboratore nei Laboratori Didattici Extracurricolari che si svolgeranno negli Istituti scolastici dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, nonché titolo soggetto a valutazione per le procedure dell'Avviso IMPRENTAS. Questo per dare una certa omogeneità linguistica alle attività che da anni hanno luogo nelle scuole sarde e nel campo dell'editoria e dei mass media regionali (radio, TV, giornali on-line, riviste periodiche). La certificazione NARA.MI conseguita nel 2021 mantiene la sua validità.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo