Albatros e Su Siddhadu presentano a Nulvi il primo appuntamento della rassegna “pARTEcipando”

Nulvi. Lunedì 27 giugno 2022 alle 19.30 incontro con l’autore nel Centro servizi Anglona di Giulzi a Nulvi, in collaborazione con la Libreria Dessì. Conversano con l’autore i giornalisti Mauro Tedde e Luca Fiori

Dalla sala operatoria alla scrittura di romanzi gialli. Dal bisturi alla tastiera. Francesco Orrù cardiochirurgo sassarese di 54 anni, in servizio nell’Unità operativa di Cardiochirurgia dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Sassari è nato per caso a Sorgono in provincia di Nuoro, ma è cresciuto tra Sassari e Santa Teresa di Gallura.

Lunedì 27 giugno 2022 il chirurgo svestirà per una sera il camice bianco e indosserà i panni dello scrittore noir, per la presentazione del suo romanzo d’esordio, un giallo intitolato “Crooked City”, pubblicato alla fine del 2021 dalla casa editrice “EEE - Edizioni Tripla E” che il mese scorso lo ha presentato in anteprima al “Salone del Libro di Torino”. Dopo le date di Sassari, Alghero, Santa Teresa di Gallura e Ozieri la tournée di Orrù fa tappa in Anglona.

La presentazione, organizzata dalle associazioni di Nulvi Albatros e Su Sidhadu in collaborazione con il Comune di Nulvi e la Libreria Dessì di Sassari, è in programma lunedì 27 giugno 2022 alle 19.30 nel “Centro servizi Anglona” di Giulzi a Nulvi, come primo appuntamento della rassegna “pARTEcipando”.  Innamorato dei gatti e collezionista di playmobil, Francesco Orrù è arrivato alla scrittura da grande, ma il suo “Crooked City” è un romanzo che dimostra uno stile già maturo e una scrittura sincopata, volutamente frammentata e aritmica.
In questo romanzo hard boiled, con una colonna sonora incorporata che spazia tra vari generi musicali, non ci sono eroi positivi o negativi, non ci sono vincitori né vinti, ma soltanto la vita: cinica, crudele, spietata, incomprensibile. Unica chance dei personaggi del romanzo di Orrù è quella di decidere come affrontare le proposte del fato e, sulla loro sopravvivenza, influiscono anche le scelte degli altri, come nella realtà.

La storia si sviluppa dopo il fallito tentativo di uccisione di un cavallo da corsa, commissionata da un misterioso personaggio. Da qui si scatenano una serie di eventi che coinvolge persone che neanche si conoscono, ma la cui concatenazione avrà poi ripercussioni essenziali e fondamentali nella vita di ognuno di loro, facendoli convergere nel finale comune.

Il libro (462 pagine) è in vendita in edizione cartacea e in formato E-book sul sito della casa editrice “EEE - Edizioni Tripla E”. A Sassari è già possibile acquistarlo nella Libreria Dessì di Largo Cavallotti. A breve sarà disponibile anche nelle altre librerie.

Contatti: franceor@outlook.it
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo