Asl Sassari. Vaccinazione anti covid: gli appuntamenti di Bono e Porto Torres

“Vaccinarsi è importante per evitare il rischio di ospedalizzazione, infatti, grazie a questo richiamo viene stimolata la memoria immunitaria e si hanno meno probabilità di contrarre l’infezione e, soprattutto, di avere una malattia severa. Bisogna inoltre ricordarsi che rimangono fondamentali le normi di prevenzione (igiene mani, mascherine e distanziamento)”. L’appello e’ del Servizio di Igiene Pubblica della Asl di Sassari che, insieme al Dipartimento di Prevenzione, sta coordinando la campagna vaccinale anti Covid nella provincia di Sassari, estesa anche a tutti i soggetti con età maggiore di 60 anni e a tutti i soggetti fragili maggiori di 12 anni che hanno ricevuto la terza dose o sono guariti da almeno 120 giorni.

“In accordo con le amministrazioni comunali cercheremo di raggiungere le persone nei territori, per poter far questo abbiamo avviato da settimane delle interlocuzioni con le amministrazioni comunali, chiedendo il loro diretto intervento per quel che riguarda la raccolta delle adesioni dei vaccini da somministrare: una programmazione accurata, infatti, consentirebbe di raggiugere una platea di popolazione più ampia e, allo stesso tempo, ci consentirebbe di utilizzare al meglio le risorse e ottimizzare l’uso del personale”, spiega Maria Giuseppa Campus, responsabile del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Sassari.

Nuovi appuntamenti vaccinali
Domani, 03 agosto, e’ in programma una giornata di vaccinazione nel comune di Bono, nel Poliambulatorio di via San Francesco: le amministrazioni comunali si sono occupate di raccogliere le  adesioni della popolazione. Sono circa 400 i vaccini in programma: si tratta di residenti ne comune di Bono, ma anche dei paesi vicini. Il personale della Asl di Sassari  sara’ presente nel poliambulatorio dalle ore 09.00 alle 19.00 e comunque sino alla fine della somministrazione dei vaccini.

Domani 03 agosto, appuntamento vaccinale anche a Porto Torres – presso gli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica, via Lombardia: sono in programma circa 120 vaccini. Ad oggi nel comune di Porto Torres sono stati già somministrati circa 350 vaccini. Nel comune della Nurra l’attivita’ vaccinale riprenderà il 29 agosto, saranno sempre le amministrazioni comunali, in accordo con il Servizio di Igiene pubblica, ad occuparsi delle adesioni.

Nei prossimi giorni si continua con la programmazione anche negli altri comuni che hanno chiesto la vaccinazione.
I CENTRI VACCINALI
Sassari – Rizzeddu
Palazzina Q – Ingresso da via Rockefeller – dal cancello dell’ARPAS – lato Carabinieri
– dal lunedì al venerdì, ore 09.00 – 19.00
Prenotazione obbligatoria ***
Visto il calo di prenotazioni (la struttura e’ pronta ad effettuare 700 vaccini al giorno e si registra invece una media giornaliera di 200 inoculazioni), dalle 14.00, tutti i residenti nella provincia, in particolare se soggetti fragili, possono avvicinarsi alla vaccinazione anche senza prenotazione.
Alghero – presso il Servizio di Igiene Pubblica, via Paoli, n. 32
– dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Prenotazione obbligatoria ***
Ozieri – presso Laboratorio analisi dell’ospedale “Segni”
giovedì e venerdì, dalle ore 15. 30 alle 17.30
Prenotazione obbligatoria ***


*** Prenotarsi è facile ed è possibile farlo in modi diversi:

- online, per chi può farlo collegandosi a Internet
- per telefono tramite call center - Numero verde 800 009 966
- presso gli Uffici postali
- tramite il portalettere (postino).

Prenotazione online
link diretto: https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

Prenotazione tramite Call center
È possibile chiamare il Call center di Poste Italiane 800 009 966, attivo tutti i giorni dalle ore 08:00 alle 20:00

Prenotazione presso gli sportelli Postamat
Presso gli sportelli ATM degli uffici postali. Non è necessario essere clienti di Poste Italiane. Serve la tessera sanitaria. Il sistema richiederà il numero di cellulare, per ricevere un codice via SMS, che sarà utile alla procedura di prenotazione allo sportello.

Tramite i Portalettere
Il Postino può supportare l’utente nella procedura di prenotazione. Il Postino chiederà il numero di cellulare e il codice fiscale del cittadino che desidera effettuare la prenotazione e rilascerà una ricevuta cartacea come promemoria. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a farlo.

Per supporto e informazioni
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico ASL Sassari
079 208 44 90 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00
e-mail: urp@aslsassari.it4



© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo