"Tra fuoco e stelle": a Borutta una serata di osservazione astronomica

Borutta. L’associazione culturale “Àndala noa” e la Cooperativa “Sardegna 2000” organizzano un evento nella splendida cornice della cattedrale di San Pietro di Sorres. A Borutta, domenica 7 agosto, a partire dalle ore 21:00, si terrà una serata di osservazione astronomica, animata dal "Fiery Stars Fire Show", spettacolo del fuoco a cura della performer Grazia Palermo.
La serata culturale astronomica sarà condotta dai divulgatori dell’Associazione Astronomica Nuorese, i quali guideranno il pubblico presente nell’osservazione della volta celeste, alla scoperta delle stelle e delle costellazioni.
Nella prima parte della serata si parlerà di ciò che è visibile a occhio nudo e, grazie a spiegazioni comprensibili anche ai non addetti ai lavori sul cielo, sulle costellazioni e sulla mitologia, con l’ausilio di un puntatore laser, i presenti impareranno a riconoscere alcune stelle e a orientarsi nel firmamento.
Nella seconda parte della serata, utilizzando dei telescopi computerizzati, si osserveranno gli oggetti visibili e, in particolare, i pianeti giganti come Giove con le sue lune, Saturno con i suoi anelli, la luna e alcuni oggetti del cielo profondo, quali nebulose e galassie.
Sarà possibile scattare delle foto con l'uso dei telescopi sia con macchina fotografica tipo Canon o Nikon sia con gli smartphone.
Programma della serata:
-    ORE 21:00 - Accoglienza e aperitivo di benvenuto (su prenotazione);
-    ORE 21:30 - "FIERY STARS FIRE SHOW", spettacolo del fuoco, a cura della performer Grazia Palermo;
-    ORE 22:00 - Osservazione della volta celeste.
Per partecipare solamente agli eventi (spettacolo del fuoco e osservazione della volta celeste) è previsto un contributo di euro 7,00 (adulti), euro 4,00 (bambini dai 6 ai 10 anni), bambini di età inferiore ai 6 anni gratis.
Se si vuole prendere parte a tutta la manifestazione (compreso l'aperitivo di benvenuto), è previsto il contributo di partecipazione di euro 15,00 (adulti e bambini di età superiore ai 10 anni), euro 7,00 (bambini sino ai 10 anni).
Prenotazioni:
Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione, da effettuarsi entro:
-    venerdì 5 agosto 2022, se si intende prendere parte a tutta la manifestazione (aperitivo dibenvenuto, spettacolo del fuoco e osservazione della volta celeste);
-    le ore 13:00 di sabato 6 agosto 2022, se si intende prendere parte solo allo spettacolo del fuoco eall'osservazione della volta celeste.
Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri:  3772593179/3393312355

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo