Stintino: al MuT l'esibizione del Quartetto Enarmonia e del sassofonista Luca Chessa

Stintino. Al Museo della Tonnara di Stintino lunedì 8 Agosto 2022 alle 21:00 si terrà l'esibizione musicale del Quartetto Enarmonia insieme al sassofonista Luca Chessa intitolata "Dal jazz al tango passando per... Girotto".

Il concerto organizzato dall'Associazione Absentia, in collaborazione con il Comune di Stintino, è dedicato alla musica argentina con i celebri tanghi dei compositori Astor Piazzolla e Carlos Gardél, inseriti nel contesto musicale eclettico dei brani dallo spirito jazzistico del sassofonista Javier Girotto.

I brani sono stati rivisitati ed arrangiati per una inedita formazione cameristica, fondendo l’energia del suono del sax con l’eleganza del quartetto d’archi tradizionale, generando una complementarietà sinergica tra mondi apparentemente lontani nei timbri e nello stile musicale.

Il Quartetto d’archi Enarmonia, esplicitazione cameristica dell’Associazione Progetto Enarmonia, è di recente costituzione; vanta già diverse collaborazioni con le realtà associative territoriali e figure musicali importanti del panorama musicale nazionale: sono frequenti le collaborazioni con il Seminario Arcivescovile di Sassari, Associazione Corale Luigi Canepa, Banco di Sardegna, Associazione LABohème, As-sociazione Polifonica Santa Cecilia, Associazione Mondo-X Sardegna, Associazione Arte in Musica, Associazione Archivio “M. Cervo”, Musiklab Academy, Accademia Casa di popoli, culture e religioni, Comune di Sassari ed altri enti; attive le collaborazioni con figure illustri del panorama musicale nazio-nale quali i M° Pietro Scalvini, Michelangelo Lentini, Gabriele Croci, solo per citarne alcuni.

Gli appuntamenti culturali del Museo della Tonnara e del Comune di Stintino proseguiranno venerdì 19 agosto alle ore 19 con “Quelle estati stintinesi…”, conversazione a margine del libro di Salvatore Patatu, “Semplicemente Enrico. Berlinguer e il compagno Patatù” (Edes 2022), tra l’autore, Eugenio Cossu, Silvia De Franceschi ed Esmeralda Ughi. Interverrà durante l'evento la giornalista e conduttrice televisiva Bianca Berlinguer. In occasione dell’incontro sarà esposta la mostra di caricature “Buon compleanno compagno Berlinguer” dedicata dal pubblicitario e creativo Gavino Sanna ad Enrico Berlinguer.

Domenica 21 agosto alle ore 19:00 l’inaugurazione della mostra di Valerio Mazzanti. L’esposizione “Valerio Mazzanti maestro del colore” è curata da Silvia De Franceschi e interverrà il critico d’Arte Amedeo Chessa. L’evento è realizzato in collaborazione con Canale 12.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo