L'Università per la terza età
porta in scena "La baia delle balene"

Appuntamento stasera alle 18.30 al teatro Civico
 (foto: Università per la terza età)
(foto: Università per la terza età)
SASSARI. Appuntamento stasera alle 18.30 al Teatro Civico di Sassari per la rappresentazione de "La Baia delle balene", con la regia di Pierangelo Sanna e con gli allievi del corso di recitazione dell’ Università per la Terza Età.

Saranno rappresentate alcune scene tratte dalla commedia di David Barry “Balene d’agosto”. I protagonisti sono persone non più giovani, che trascorrono le giornate nell’isola di Maine facendosi cullare dai ricordi ma vivendo, anche, intensamente il presente, sia pure un presente intessuto dei piccoli eventi tipici di una piccola comunità.

Il regista ha voluto che diverse interpreti si alternassero nella parte delle due protagoniste principali, le sorelle Libby e Sarah, che sono indubbiamente i personaggi più complessi della storia narrata. Questo, se da un lato ha consentito a tutti gli allievi del corso di avere parte nello spettacolo, dall’altro lato – e soprattutto – permette di vedere come la complessità dei due personaggi sia portata sulla scena secondo la differente lettura e sensibilità di ciascuna interprete.

A seguire, l’attrice Alessandra Sanna accompagnata dalle coreografie del “Teatrodanza Jana”, reciterà il monologo di Stefano Benni "La Topastra". È la storia di un topo femmina in rivolta contro il genere umano, del cui orrore nei suoi confronti è consapevole. Per rivendicare il diritto di esistere e di essere trattata con rispetto esce “dalla fogna”, universo sotterraneo per eccellenza al di fuori del quale gli “umani” non possono accettare la sopravvivenza del popolo dei topi. Interpretando il mondo secondo il pensiero “topesco”, la topastra rinfaccia agli uomini di avere difetti simili a quelli attribuiti ai topi, nel tentativo di rivendicare il diritto alla vita e di ristabilire un equilibrio tra le due specie. Il significato allegorico è evidente.
L’ingresso è libero.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: Università per la terza età)