Folklore

"Figulinas", quando le tradizioni
fanno il giro del mondo

Balli e musica di Florinas
di Daniele Giola
Il gruppo folk Figulinas (foto: SassariNotizie.com)
Il gruppo folk Figulinas (foto: SassariNotizie.com)

FLORINAS. Il cambio di passo verso un successo sempre più grande c'è stato nel 2005 quando il Cioff (Consiglio Internazionale Organizzazione Festival Folklore) l'ha accolto sotto la propria ala protettiva. Da allora il gruppo Figulinas, da stella del panorama folcloristico sardo, è diventato un punto di riferimento nazionale nelle tante manifestazioni culturali in giro per il mondo.

La nuova stagione, al via con la partecipazione alla Cavalcata, si annuncia ricca di impegni tra feste popolari e religiose della Sardegna che culmineranno con la Rassegna “Lorenzo Manconi” in programma a Florinas il 13 e il 16 agosto.
Sardegna e non solo. Dal 4 al 10 luglio Sandro Chessa e compagni, in qualità di rappresentanti dell'Italia, saranno ospiti del 37° Festival Internazionale Nitra, in Slovacchia. In quell'occasione ad applaudire “Su ballu tundu fiolinesu” o “Su ballu a passu”, ci sarà addirittura il presidente della Repubblica slovacca, Ivan Gasparovic. Per novembre è invece prevista una tappa prestigiosa in Francia.

Ma è il “Figulinas Festival” il fiore all'occhiello del gruppo. Rinnovata di anno in anno la rassegna di balli tradizionali, arrivata alla 21^ edizione, è diventata un appuntamento imperdibile per gli appassionati, ma anche per tanti curiosi provenienti da ogni angolo della Sardegna. Il 13 agosto nell'anfiteatro comunale, insieme ai migliori gruppi sardi, si esibiranno Cuba, Cile, Spagna, Messico, Africa e Karkessia (Caucaso).

Il 16 Agosto, invece, sempre nell'anfiteatro comunale ci sarà la 9^ edizione del Festival Minifolk “Pizzinnos” dove ballerini in erba mostreranno il loro talento ai più grandi.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Il gruppo folk Figulinas (foto: SassariNotizie.com)