festa in parrocchia

Partono le "Olimpiadi del cuore 2010"
Al Sacro Cuore giochi per tutte le età

Cinque giorni di gare e incontri. L'apertura stasera alle 17.30
di Michele Spanu | Twitter: @MicheleSpanu84
Le Olimpiadi del cuore (foto: Parrocchia del Sacro Cuore)
Le Olimpiadi del cuore (foto: Parrocchia del Sacro Cuore)
SASSARI. Partono le "Olimpiadi del Cuore", cinque giorni di festeggiamenti e giochi organizzati dalla parrocchia del Sacro Cuore. Un evento aperto ai ragazzi, e non solo, per prepararsi alla festa patronale della comunità, "cuore" pulsante del quartiere di Monte Rosello basso. Il parroco don Pietro Faedda e il viceparroco don Francesco Meloni invitano tutti a partecipare: l’età necessaria per iscriversi ai giochi va dai 6 ai 99 anni. I due sacerdoti dicono che l’evento, giunto alla seconda edizione è uno strumento per riappropriarsi del quartiere, definito tanto vivo quanto «delicato da un punto di vista sociale».

«Lavorare con e per i ragazzi è sempre in apparenza una sconfitta _ dice don Francesco Meloni_. Ma noi siamo convinti che la parrocchia ha ancora nel 2010 la sua alta valenza educativa. Con questa convinzione proponiamo le Olimpiadi del Cuore certi che il gioco non sminuisce ma esalta e arricchisce la nostra crescita: è un momento di festa. Il gioco accoglie, orienta ed educa i ragazzi».

Tutti i giochi si svolgeranno nel cortile interno della parrocchia, dalle ore 17:30 alle 20. Il calendario inizia stasera 3 giugno, con la cerimonia di apertura e la gara di graffiti dei writers. Venerdì 4 giugno sarà la volta della caccia all’oggetto, sabato invece i giochi olimpici entreranno nel vivo con le competizioni a squadre. Lunedì 7 la grande festa di premiazione, con tanto di medaglie e inni, che faranno da preparazione al grande concerto finale. Uno spettacolo interamente curato dalle band dei ragazzi della parrocchia, che si sono preparati a lungo nella saletta musicale appena inaugurata dal parroco.

Dunque, spazio ai giochi. Anche per chi non parteciperà rimane l’importante compito del tifo. Queste Olimpiadi sono anche un evento di conclusione delle attività annuali e sono state organizzate con cura grazie all'impegno dei volontari dalla parrocchia del Sacro Cuore, con il patrocinio del Comune di Sassari.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Le Olimpiadi del cuore (foto: Parrocchia del Sacro Cuore)