"Mountain Bike Stintino-Le Saline"
Domani terzo trofeo tra spiagge e paese

Uno scorcio della spiaggia delle Saline (foto: Ufficio stampa Comune di Stintino)
Uno scorcio della spiaggia delle Saline (foto: Ufficio stampa Comune di Stintino)
STINTINO. Niente di meglio di un'escursione in bicicletta nello splendido scenario delle Saline. L'occasione sarà quella del terzo trofeo "Mountain Bike Stintino-Le Saline" e si svolgerà sabato. Alla manifestazione ciclistica a carattere non agonistico, organizzata dalla Mec3 Sport-Pubblicitas in collaborazione con il comune di Stintino e l’assessorato allo Sport della provincia di Sassari, sono previsti numerosi atleti amanti della natura e delle escursioni in bicicletta.

Il raduno sportivo rientra tra gli appuntamenti estivi che l’amministrazione comunale stintinese sta realizzando per questa estate. «Ci è piaciuta l’idea di un evento sportivo legato alla riscoperta della natura e del territorio – affermano Angelo Moschella, assessore allo Sport del comune di Stintino e Angelo Schiaffino assessore al Turismo –, che fosse un momento di aggregazione e di divertimento sia per i turisti che per gli stessi stintinesi. Ma è anche occasione per la rivalutazione e la promozione del nostro paese. Ecco perché il percorso prevede il passaggio degli atleti in prossimità di spiagge, a partire da quella delle Saline, quindi a quella dei Tamerici e poi a quelle più piccole vicine al paese, che non sono adeguatamente sfruttate».
Un evento sportivo quindi che sarà anche momento per la scoperta di bellezze naturali che circondano il paese e che, tra tratti di sterrato e di asfalto, porterà gli atleti a percorrere una distanza di circa 8 chilometri.


«L’idea avuta dagli organizzatori di coniugare sport e natura – afferma l’assessore provinciale allo Sport, Roberto Desini che parteciperà con la sua bicicletta al trofeo di mountain bike – ci è piaciuta da subito e per questo siamo stati disponibili a contribuire anche quest’anno per sostenere la manifestazione».


Il luogo di ritrovo degli atleti sarà il parcheggio delle Saline. L’orario dell’appuntamento è per le ore 17. Qui verranno espletate alcune formalità e chi non lo ha fatto prima potrà anche iscriversi per partecipare alla gara ciclistica. La partenza è prevista per le ore 18.


Il percorso di gara prevede la partenza dalle Saline, su un tratto sterrato che costeggia il mare e lo stagno. Si percorrerà un breve tratto sulla strada provinciale fino all’ingresso della vecchia strada panoramica che porta a Stintino paese, procedendo lungo alcune piccole, belle e poco conosciute spiagge. L’arrivo è previsto in paese, nella piazza dei 45. La durata del percorso è di circa 30/40 minuti.


Alla fine della manifestazione verranno premiati i primi arrivati delle categorie adulti, maschili e femminili, e i primi tre della categoria ragazzi e ragazze (7-12 anni). Per i primi arrivati nelle categorie uomini e donne è previsto un soggiorno mezza pensione per due persone al residence “I Velici”, nel periodo settembre-ottobre. Sempre per le categorie uomini e donne, infine, sono previste a estrazione due cene per due persone, del valore di 60 euro, al ristorante Capo Falcone di Stintino.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Uno scorcio della spiaggia delle Saline (foto: Ufficio stampa Comune di Stintino)