l'appuntamento

"Dall’Idea al Progetto", tre giorni
per formare imprenditori sociali

di Daniele Giola
Associazionismo (foto: MilanoMetropoli)
Associazionismo (foto: MilanoMetropoli)

ALGHERO. Progettazione partecipata, definizione degli obiettivi, programmazione economica, come si legge un bando e le opportunità di finanziamento. Saranno questi i temi del seminario di formazione “Dall’Idea al Progetto” che si terrà da venerdì 11 giugno a domenica 13 presso Casa Gioiosa – Parco di Porto Conte.

Il percorso formativo, organizzato da Gruppo Format e sostenuto dalla Presidenza della Regione, si inserisce all’interno del programma "Conoscersi per riconoscersi nella progettazione con il territorio". Il progetto si pone come obiettivi primari la diffusione e il potenziamento dell’associazionismo di promozione sociale (Aps); la realizzazione di progetti dal forte impatto nel territorio e il miglioramento della qualità veicolata.

«Un progetto ambizioso che ci sta impegnando anima e corpo – spiega dott. Antonio Mura, educatore professionale e ideatore insieme a Oriana Enna e Maurizio Orani del progetto - L’idea di fondo è quella di stimolare il dialogo su questa nuova realtà di associazionismo, attraverso forme di comunicazione che coinvolgano il maggior numero di persone possibili».

Il progetto si concluderà il prossimo novembre e darà l’opportunità a giovani e meno giovani di acquisire competenze su un settore in forte sviluppo.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Associazionismo (foto: MilanoMetropoli)