notti prima degli esami

Maturità, Mandela o Mike Bongiorno?
Per la prova di italiano tanti dubbi

In aumento il numero dei non ammessi
di Michele Spanu | Twitter: @MicheleSpanu84
Esame di maturità (foto: torino.blogosfere.it)
Esame di maturità (foto: torino.blogosfere.it)

SASSARI. Conto alla rovescia per l'esame di maturità. Il 22 giugno 2010, alle ore 8.30, avrà inizio in tutta Italia la prima prova scritta: un appuntamento atteso e temuto da migliaia di studenti. Queste ore di preparazione vengono vissute con l'ansia di anticipare il tema e su internet fioccano ovunque blog e siti per ipotizzare argomenti e autori che potrebbero essere scelti dal ministero. Ecco un piccolo elenco delle tracce più gettonate dal popolo della Rete.

Obama o Mandela? Non mancano le previsioni per l'argomento di attualità, tra cui Obama e il Nobel per la Pace, la droga, l'inquinamento, lo sfruttamento minorile. Ma c'è anche un tema collegato al razzismo, ed è la storia di Mandela come icona di questi Mondiali di calcio in Sudafrica. Inoltre riscuotono parecchie adesioni anche la recente scomparsa di due giganti della tv italiana come Mike Bongiorno e Raimondo Vianello e l'anniversario dei 100 anni della nascita di Madre Teresa di Calcutta.

Ecologia. Altri due temi forti sono l'ecologia e povertà ed emarginazione sociale. Il 2010 è infatti l'Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale ma anche l'Anno internazionale della Biodiversità e, l'importante vertice internazionale di Copenaghen sui cambiamenti climatici. Skuola.Net mette in rete i dati invitando gli internauti ad esaminare le percentuali dal 2000 ad oggi: l'8,5% delle possibili tracce ha riguardato un anniversario che cadeva nell'anno; il 10% delle possibili tracce ha riguardato un tema di stretta attualità.

Attualità. Per quanto riguarda l'argomento storico, gli studenti si stanno concentrando su pochi ma specifici argomenti: Nazismo e Fascismo, oppure Guerra Fredda. Seguono Napoleone, la Rivoluzione Francese e la Rivoluzione industriale. Qualche caso isolato indica poi la Guerra Civile in Spagna. Di sicuro in molti escludono i 150 anni dell'unità d'Italia perché si tratta di una traccia già uscita l'anno scorso, Tra i personaggi che possono ispirare un saggio breve o un articolo di giornale ci sono Michael Jakson, Alda Merini, grande poetessa scomparsa quest'anno, o Lombroso di cui ricorrono i 100 anni della morte. Ma c'è anche il "sempreverde" Pascoli, perché in base al principio dell'alternanza, quest'anno si dovrebbe analizzare un testo poetico.

Un dato è certo. Gli studenti ammessi all'esame di Stato sono in calo. E questo è indice di maggiore severità nelle scuole: una linea adottata negli ultimi tempi dai professori negli istituti scolastici e confermata dalle statistiche anche nella provincia di Sassari, dove la percentuale dei non ammessi è del 6,8 per cento al liceo. Negli istituti professionali è del 15,4 mentre in quelli tecnici arriva al 16,4 per cento del totale.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Esame di maturità (foto: torino.blogosfere.it)