emergenza sanitÀ
Alghero, conclusi i lavori in Ostetricia
Ora mancano arredi e attrezzature
Per l'acquisto delle forniture si andrà avanti con una procedura d'urgenza
SASSARI. I lavori nella sala operatoria del reparto di Ginecologia e ostetricia dell'ospedale civile di Alghero sono stati finalmente completati: lo comunica la Asl in una nota stampa quanto mai tempestiva, visto che da martedì il reparto tratta solo urgenze, mentre i parti programmati vengono dirottati su Sassari.
Ecco il comunicato completo:
Questa mattina, nella sede della direzione aziendale dell’Asl di Sassari in Via Catalocchino, il commissario dell’Azienda sanitaria, Paolo Manca, e il direttore sanitario aziendale, Francesco Lubinu, hanno incontrato il responsabile sanitario dell’ospedale algherese, Elio Manca, i capi dipartimento Chirurgico e Internistico, rispettivamente Giovanni Padula e Antonio Chiarolini, i responsabili dei reparti di Ginecologia e ostetricia,Giovanni Urru e di Pediatria, Antonio Chiarolini, e del Servizio di anestesia e rianimazione Giovanna Puliga.
«Abbiamo riesaminato la situazione dei due reparti di Ginecologia e ostetricia e della Pediatria – ha riferito il direttore sanitario dell’Asl Francesco Lubinu – e abbiamo preso atto della grave decisione adottata dai responsabili nei giorni scorsi, cioè di ridurre l’attività della divisione di Ostetricia alle sole situazioni di emergenza-urgenza». Il direttore sanitario inoltre ha precisato che l’attività della divisione di Ginecologia non subisce modificazioni rispetto all’ordinaria attività dei mesi scorsi e che la Pediatria prosegue la sua normale attività.
A contrarre l’attività è la sola sezione di Ostetricia che opererà limitandosi alle emergenze-urgenze. Una situazione questa da ricondurre alle necessità manifestate circa 10 mesi fa di effettuare lavori di ristrutturazione della sala operatoria, con annessa la sala parto, al secondo piano dell’ospedale catalano.
«I lavori che si riteneva di concludere entro tre mesi – ha spiegato il commissario Paolo Manca – sono andati incontro a una serie di complicazioni e imprevisti che hanno riguardato l’ulteriore adeguamento degli impianti. Le sollecitazioni delle ultime settimane hanno consentito di arrivare a conclusione lavori in data 16 giugno».
Il prossimo passo sarà quello di dotare i locali, così ristrutturati, dei necessari arredi e attrezzature che, pur nelle difficoltà economiche contingenti, si provvederà ad acquistare con procedura d’urgenza. E questa sarà la via che potrà essere seguita, vista anche l’autorizzazione ottenuta ieri dal commissario Paolo Manca dall’assessorato regionale alla Sanità. La sala operatoria sarà messa così in condizioni di funzionare entro breve tempo. Questo restituirà la normale funzionalità alla divisione di Ostetricia.
Leggi anche:
- Coronavirus Sardegna. Oggi si registrano 933 nuovi casi, calano i pazienti in terapia intensiva
- Nascondono le cicche sotto la sabbia, ma la Polizia locale di Sassari li scopre: multate 10 persone
- Protezione Civile, allerta meteo per alte temperature da oggi e sino a domani in tutta la Sardegna
- Porto di Alghero, in arrivo un milione e mezzo di euro per l'ammodernamento
- Anas Sardegna, lavori sulla strada statale 200 in provincia di Sassari
- Turismo, i dati degli arrivi a giugno confermano la crescita. Solinas "Ottimo avvio di stagione"
- Finisce al T.A.R. Sardegna il chiosco di Porticciolo
- L'importanza dello sport, soprattutto per i più giovani
- Regione Sardegna: 4 mln di euro per la protezione del patrimonio boschivo
- Terna.Lo storico collegamento tra Toscana, Corsica e Sardegna sarà ammodernato e reso più efficiente
- Nascondono le cicche sotto la sabbia, ma la Polizia locale di Sassari li scopre: multate 10 persone
- Presentato il nuovo Tempio Crematorio di Sassari
- To Be in Jazz Estate, quattro appuntamenti in vigna con la musica di Monk
- Sassari, da lunedì chiuso un tratto del Corso
- Turismo in Sardegna. Muntoni (Delphina hotels & resorts): "Il trend delle presenze è positivo"
- Anche nel 2022 Sassari conquista la Bandiera Blu per tre delle sue spiagge
- Governo boccia l'emendamento energia per la Sardegna. Le dichiarazioni di CGIL, CISL e Uiltec- UIL
- “ADAPTABILITY”: TEDxViaCavour, il primo evento TEDx organizzato a Sassari
- Dal 30giugno al 2luglio chiuso il tratto di viale Trento tra via Principessa Iolanda e viale Umberto
- Coronavirus Sardegna. Oggi si registrano 2733 nuovi casi, di cui 2522 diagnosticati da antigenico