Italcementi, a Muros si discuterà
della riqualificazione in Consiglio

 (foto: Alessandro Tedde, per gentile concessione)
(foto: Alessandro Tedde, per gentile concessione)
MUROS. Proseguono a ritmo serrato i lavori della conferenza degli amministratori locali della Provincia di Sassari, dopo l’incontro dello scorso 18 novembre 2011, tenutosi a Muros dove si è affrontato il problema del futuro dell’area attualmente occupata dallo stabilimento Italcementi durante un’assemblea aperta alla presenza di numerosi cittadini e amministratori di diversi Comuni, martedì 17 gennaio alle ore 09,30 la discussione approda in Consiglio comunale, a seguito di una mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Progetto Muros” e sottoscritta dagli Amministratori dei Comuni di Ittiri, Olmedo, Ossi ed Uri.

«E’ un passo in avanti verso una risoluzione del problema che, per la prima volta, vede il coinvolgimento diretto della popolazione e delle amministrazioni del territorio – afferma Federico Tolu, Capogruppo consiliare di Progetto Muros – facendo in modo che al problema dell’Italcementi di Muros, venga dato il giusto risalto e la giusta popolarità, con il sostegno delle amministrazioni vicine, poiché in un epoca che mira ad associare competenze e funzioni degli enti locali è giusto che anche le problematiche vengano viste in un’ottica aperta a 360 gradi, soprattutto per piccole realtà come la nostra; pensare di continuare a coltivare il proprio orticello chiusi tra quattro mura, è impensabile».

La mozione presentata mira a impegnare la Giunta e il sindaco a intraprendere velocemente gli opportuni contatti con gli enti interessati quali Italcementi S.p.A., l’Università degli Studi di Sassari (Facoltà di Architettura, Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali, Facoltà di Agraria), l’Ordine degli Architetti, il Ministero per i Beni e le attività culturali per il tramite della Direzione regionale dei Beni culturali e paesaggistici della Sardegna; a coinvolgere l’Italcementi S.p.A. affinché proceda celermente a rispettare gli adempimenti di cui al Protocollo d’Intesa siglato con la Regione Sardegna per la riqualificazione del sito di Scala di Giocca ovvero a bonificare l’area nonché ad intraprendere tutte quelle opere di piantumazione e ripristino ambientale; ad avviare un Tavolo di concertazione con la Regione Sardegna affinché proceda a stanziare, congiuntamente con Italcementi S.p.A. apposite risorse finanziarie per l’assunzione del personale da impiegare per la realizzazione delle opere di cui sopra; a coinvolgere il Presidente dell’Unione dei Comuni del Coros ed in particolar modo gli Amministratori del Comune Ossi in detto procedimento, agendo in sinergia, in quanto anch’esso interessato dal problema della riqualificazione ambientale; infine a sensibilizzare l’opinione pubblica, ovvero le categorie sindacali e i mass midia per dare il giusto risalto al problema.

Lo stesso argomento, grazie all’interessamento degli amministratori locali del territorio, sarà alla base di un ordine del giorno che è già stato presentato nei rispettivi Consigli comunali, e presso l’Unione dei Comuni del Coros.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: Alessandro Tedde, per gentile concessione)