tra palco e realtà

Valerio Scanu si prepara alla maturità
Tanto studio fra un concerto e l'altro

Stasera sarà in diretta su Rai Uno con "Una voce per Padre Pio"
di Michele Spanu | Twitter: @MicheleSpanu84
L'intervista a Valerio Scanu (foto: http://www.youtube.com/watch?v=_lebhtDldtQ)
L'intervista a Valerio Scanu (foto: http://www.youtube.com/watch?v=_lebhtDldtQ)

SASSARI. Forse non è emozionante come Sanremo o Amici, ma la prossima sfida di Valerio Scanu si chiama "Esame di maturità". Il giovane cantante della Maddalena martedì dovrà affrontare la prima prova scritta al liceo scientifico; come tutti si chiede quali saranno gli argomenti dei temi di italiano: tra ansia, emozioni contrastanti e progetti futuri, Valerio è uguale agli altri 500 mila studenti che in tutta Italia si preparano alla prova finale del loro corso di studi. Sul sito del quotidiano La Stampa è stato aperto un blog in cui Valerio racconta giorno per giorno il suo stato d'animo alla viglia della maturità. Una iniziativa che il quotidiano torinese dedica a tutti gli studenti per dimostrare che la loro fatica non è diversa da quella dei personaggi del mondo dello spettacolo.

Sa di essere un liceale diverso dagli altri, Valerio. «Sono stanchissimo ogni tanto perchè salgo e scendo su aerei, studio, corro a fare interviste! Talvolta mi sembra tutto davvero strano... Infatti dopo avere passato altri due giorni molto intensi di ripasso chinato sui libri, oggi andrò fino a Pietralcina per un'altra trasmissione televisiva». Il cantante sardo fa anche qualche battuta sulla partecipazione allo show "Una voce per Padre Pio", in diretta stasera su Rai Uno. «Vi giuro che non ho accettato di partecipare solo per avere una mano sulla testa durante gli esami!»

A parte lo stress da celebrità, il dicianovenne Valerio è tutto sommato tranquillo. Non teme di essere un raccomandato davanti alla commissione degli esami a causa del suo successo ed è sicuro di essere trattato alla pari di tutti gli altri maturandi del suo liceo. In un'altra video-intervista alla Stampa, si dice abbastanza tranquillo perché sa di essersi preparato in tutte le materie. La star di Amici ama particolarmente il francese e latino e invece ha qualche problema con la filosofia, a causa di un prof che a La Maddalena gli ha fatto odiare questa materia.

Intanto la sua tournée estiva si è fermata per garantirgli di vivere con calma questo importante appurtamento. Ma siamo certi che Valerio ce la farà e in breve tempo riprenderà a cantare "in tutti i luoghi". In bocca al lupo!


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • L'intervista a Valerio Scanu (foto: http://www.youtube.com/watch?v=_lebhtDldtQ)