Etica, innovazione e sviluppo
Un forum della Camera di Commercio

La locandina dell'evento (foto: Camera di Commercio di Sassari)
La locandina dell'evento (foto: Camera di Commercio di Sassari)
SASSARI. La Camera di Commercio del Nord Sardegna, che progetta la nascita di un Centro Tecnologico di Servizi Integrati alle Imprese, attraverso la sua Azienda Speciale Promocamera ha organizzato il Forum su “Etica, innovazione tecnologica e sviluppo” in programma nella sede di Promocamera, a Predda Niedda, mercoledì 1° febbraio, alle 9.30.

L’evento proporrà un’ampia riflessione per discutere ed approfondire le implicazioni sociali ed etiche dell’innovazione tecnologica sullo sviluppo economico.
L’innovazione tecnologica traccia, infatti, un nuovo quadro di diritti, modifica le relazioni tra le persone, cambia il mercato del lavoro, introduce dei “dilemmi etici” dei quali tener conto per contribuire efficacemente allo sviluppo della società.
In questo contesto le imprese recitano un ruolo sociale rilevante per le scelte d’investimento, le politiche di ricerca, le soluzioni tecnologiche che costituiscono un tema di interesse pubblico.

L'evoluzione delle tecnologie è avvenuta così rapidamente da non lasciare spazio a riflessioni differenti rispetto alla visione comune della tecnologia che ha come unica finalità quella di risolvere la maggior parte dei problemi della società.
Il Forum - i cui lavori saranno introdotti dal Presidente di Promocamera, Gianuario Pilo - moderato dal vicedirettore della Nuova Sardegna, Claudio Salvaneschi - si preannuncia di assoluta valenza per le tematiche che saranno trattate, sarà arricchito dai contributi, tra gli altri, del Presidente del Censis, Giuseppe de Rita, del direttore del Censis, Giuseppe Roma, dell’economista Innocenzo Cipolletta, e del Presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Gavino Sini. In programma gli interventi del Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, della Presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, e del Rettore dell’Università, Attilio Mastino.

Riflettere insieme è l’intento del Forum che tende ad alimentare il dibattito tra esperti e pubblico sulla necessità o meno di mettere dei limiti alla crescente evoluzione di tecnologie sempre più avanzate che vengono impiegate in tutti gli ambiti socio – economici, apportando certamente notevoli benefici, ma che, inevitabilmente, rischiano di creare problemi nei contesti sociali ed in particolare nel mondo del lavoro, alimentando fenomeni distorsivi.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • La locandina dell'evento (foto: Camera di Commercio di Sassari)