Michela Murgia risponde a Mauro Pili
La polemica "marziana" non si ferma

di Michele Spanu
Michela Murgia (foto: Gianfranco Mura)
Michela Murgia (foto: Gianfranco Mura)

SASSARI. Durissimo botta e risposta su Facebook tra la scrittrice Michela Murgia e il deputato Mauro Pili. Oggetto del contendere, sono le ormai celebri dichiarazioni riportate ieri sul nostro giornale con cui l'ex presidente della Regione in un'interrogazione presentata in Parlamento ha ribadito l'importanza strategica di un progetto dell’ateneo di Cagliari che servirà per mettere a punto sistemi di ultima generazione per estrarre ossigeno e acqua dall'ambiente marziano. Pili, con orgoglio, ha detto che "il progetto di ricerca su Marte con il marchio Sardegna può rappresentare per l'Italia e l'isola una grande opportunità di sviluppo. E’ un orizzonte al quale la ricerca spaziale applicata deve dare sostegno e risorse finanziarie", aggiungendo inoltre che "in un periodo drammatico sul piano sociale ed economico dobbiamo esser lungimiranti e aprire nuovi orizzonti di ricerca e crescita".

La polemica inizia quando Michela Murgia replica "postando" su Facebook l'articolo di SassariNotizie accompagnandolo però con l'ironico titolo: "Statisti al pecorino". Subito dopo la scrittrice dice la sua nel corso della discussione sul post: "In tutto questo di assurdo c'è che Pili è eletto nel Sulcis, la provincia che per l'Istat è la più povera e inquinata d'Italia, e che prima degli investimenti per Marte ci sarebbero da pianificare soluzioni per urgenza dei disoccupati Alcoa appena scaricati dall'azienda. Ma è solo un'ipotesi, eh. Magari Marte è davvero il posto giusto dove direzionare i soldi pubblici". Immediatamente, nel pomeriggio, arriva la pronta replica dell'ex presidente della Regione, sempre affidata a Facebook: "Ho letto il commento di una provincialissima pseudo-scrittrice, che ironizza sulla ricerca promossa dall'università di Cagliari e sul sottoscritto che l'ha sottoposta al governo. Una che si diletta a parlar male dei sardi e che non fa altro che emettere sentenze dalla tribuna del nulla meriterebbe di essere ignorata". Ma Pili non lo fa e, con le sue parole, rinvigorisce la polemiche.

La risposta della Murgia non si fa attendere. E arriva oggi, puntuale, sul suo sito: "I giornali sardi stamattina riportano che il consigliere regionale, deputato del Pdl ed ex presidente della regione Sardegna on. Mauro Pili si è molto innervosito per il mio status di FB di ieri in cui lo definivo statista al pecorino. Mi dispiace non essermi spiegata bene a proposito del progetto per arrivare su Marte: la scarsa credibilità di cui ridevo non è quella dei giovani scienziati, ma la sua. Se volesse costituirsi in giudizio per difendersi da questo affrontu léggiu, gli ricordo che per i contenziosi stellari è competente il foro di Saturno. Per tutto il resto c’è il cinemascope". Del divertente battibecco si è interessata anche la striscia satirica "Intanto in viale Trento" con un apposito (e seguitissimo) racconto dal titolo "Intanto su Marte" pubblicato su Facebook. L'ultimo atto arriva pochi minuti fa quando Pili, ancora una volta, replica duramente pensando che l'autore della vignetta sia sempre lei, Michela Murgia. E ora, chi glielo dice?


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Michela Murgia (foto: Gianfranco Mura)
Commenti all'articolo