Algherese, catalano e altre lingue
Via alle iscrizioni al Premio Pino Piras

Veduta di Alghero (foto: Wikimedia Commons, Michiel1972)
Veduta di Alghero (foto: Wikimedia Commons, Michiel1972)
ALGHERO. Un premio per valorizzare e salvaguardare la lingua algherese. È il Premio Pino Piras, in ricordo del popolare artista. L'evento, giunto alla sua terza edizione, è riservato alla lingua algherese, catalana e alle lingue minoritarie della Sardegna e del resto d’Europa. E’ un concorso per nuove canzoni algheresi, esteso ad altre realtà linguistiche. Una rassegna di musica nuova, originale, scritta e musicata nel terzo millennio.

La manifestazione è organizzata dalle Associazioni Culturali Cabirol e Chichimeca, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Alghero, che, nell’ambito delle iniziative per la conservazione e promozione del patrimonio culturale e linguistico mette a disposizione il premio in denaro per i vincitori delle due sezioni del concorso.

Il Premio Pino Piras è anche occasione importante per attribuire riconoscimenti a personaggi che hanno speso una carriera per la canzone algherese, a chi promuove il nome di Alghero all’estero, a chi sostiene e valorizza la cultura algherese. Ma il Premio Pino Piras, come di consueto, estende i suoi orizzonti chiamando ad Alghero personaggi del panorama della musica nazionale ed internazionale, con la sezione “Cançó de Raganal”, dedicata ad artisti che hanno nell’ironia e nel sarcasmo i loro tratti distintivi. Sul palco del Teatro Civico, a ritirare la ginqueta, sono saliti Peppe Voltarelli e Federico Salvatore, vincitori di questa sezione nelle due passate edizioni del premio. Il regolamento del concorso è disponibile nel sito internet del Comune di Alghero, nel sito www.myspace.com/premiopinopiras. Il termine ultimo per la consegna delle proposte entro il 30 Settembre 2010. Le proposte prevenute saranno esaminate da un comitato artistico composto da personaggi del mondo della musica, del giornalismo e della cultura che sceglierà la composizione vincitrice. La serata di premiazione si terrà il 23 Ottobre al Teatro Civico e vedrà la partecipazione di numerosi ospiti oltre agli artisti premiati.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  • Veduta di Alghero (foto: Wikimedia Commons, Michiel1972)