Lutto nel mondo scientifico sardo
per la scomparsa di Cristiana Patta
SASSARI. Il mondo scientifico e la sanità isolana perdono uno dei loro esperti più stimati. Ieri mattina all'età di 53 anni è scomparsa prematuramente la dottoressa Cristiana Patta, dirigente dell'Istituto Zooprofilattico e punto di riferimento per la virologia e lo studio della peste suina in Sardegna.
Il direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna, Antonello Usai, il presidente, Giovanni Carboni, e i vertici dell'Izs, a nome di tutto il personale esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa della collega. «Siamo molto addolorati per questa perdita che priva l'Istituto e la sanità pubblica di uno dei suoi membri più autorevoli - commenta a caldo il direttore generale Antonello Usai -. La dottoressa Patta era un'esperta virologa a capo di tutta la Sanità animale dello Zooprofilattico e con le sue ricerche ha dato un importante contributo per la lotta alla peste suina africana e alla blue tongue».
Dopo la laurea a Sassari in medicina veterinaria, Cristiana Patta si era specializzata in microbiologia e virologia perfezionando la propria formazione a Brescia. Membro del panel degli esperti dell'EFSA, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, aveva rappresentato l'Istituto Zooprofilattico a livello nazionale e internazionale per le problematiche legate alle malattie animali in Sardegna. «Fin da giovane si era distinta per competenza e professionalità - aggiunge Antonello Usai- e le sue conoscenze in campo medico veterinario sono spesso entrate a far parte dei provvedimenti regionali in materia di sanità».
Leggi anche:
- Buddi Buddi, facciamo il punto
A quando la quattro corsie? - Lirica, Cagliari e Sassari insieme
per il Nabucco di Giuseppe Verdi - Acque di balneazione eccellenti
Solo 2 su 660 interdette - Salute e sicurezza sul lavoro
La Asl attiva lo sportello informativo - Al Sardinia Film Festival i premi delle
massime autorità della Repubblica - Per i due anni dell'Ex-Q
una settimana di eventi - Comune e Direzione del carcere
insieme per i detenuti stranieri - Cavalcata Sarda 2012 versione small
La pioggia restringe il corteo - Cavalcata sarda 2012: tutti i gruppi
che hanno sfilato nonostante la pioggia - Cavalcata Sarda, dalla Catalunya
il gruppo ospite di quest'anno
- Elisabetta Canalis sexy e in bikini
per Sacha Baron Cohen - Cavalcata Sarda 2012 versione small
La pioggia restringe il corteo - Difendono senegalese da aggressione
Malmenati negoziante e militare - Cavalcata sarda 2012: tutti i gruppi
che hanno sfilato nonostante la pioggia - Pronto Soccorso: più di 5 ore di attesa
e alla fine nessuna visita - Imu, il 18 giugno scade la prima rata
Ecco come calcolare l'importo online - Ryanair prepara le valigie?
Domani Michael Cawley ad Alghero - Agenzia delle Entrate, 320 pc gratuiti
Domande fino al 25 maggio - Attentato alla scuola di Brindisi:
alle 18 in città sit-in di solidarietà - In viale Mameli topi al pascolo brado

