lutto nel mondo dell'archeologia
È morto l'archeologo Giovanni Lilliu
Scoprì la reggia nuragica di Barumini
di Francesco Bellu
SASSARI. È morto stamattina a 98 anni Giovanni Lilliu, decano dell'archeologia in Sardegna. Il suo nome è legato in maniera indissolubile alla reggia nuragica di Su Nuraxi da lui scavata a partire dal 1950 sino al 1957 e inserita nel 2000 nella lista Unesco come "Patrimonio dell'Umanità".
Nato a Barumini nel 1914, si era laureato a Cagliari in Lettere classiche e poi era stato allievo di Ugo Rellini alla "Scuola Nazionale di Archeologia" a Roma dove aveva ottenuto la specializzazione. Dal 1943 al 1945 ha lavorato nella "Soprintendenza alle Antichità della Sardegna". Nel 1955 ha fondato e diretto per venti anni la "Scuola di specializzazione di Studi Sardi" dell'Università di Cagliari ricoprendo anche il ruolo di Professore ordinario di Antichità sarde. Successivamente è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia sempre nella stessa Università.
È stato membro di numerosi istituti scientifici nazionali e stranieri e dal 1990 era diventato membro dell'Accademia dei Lincei. Nel 2007 aveva ricevuto dalla Regione Autonoma della Sardegna l'onorificenza "Sardus Pater" istituita proprio in quell'anno come riconoscimento da assegnare a cittadini italiani e stranieri che avevano contribuito con il loro lavoro a far emergere la Sardegna.
Rimane famoso anche il suo contributo culturale e politico nell'ambito della storia dell'autonomia sarda attraverso il concetto di "costante resistenziale" che aprì un lungo dibattito, tutt'ora in corso. Attraverso questa formula Lilliu riassumeva la lotta millenaria del popolo sardo contro gli invasori stranieri che mano a mano si era succeduti nell'Isola, ma era stato anche il pioniere per quanto riguarda ad esempio il rapporto tra i fenici e nuragici, da lui visto non più in chiave antagonistica ma di collaborazione reciproca. Gli scavi recenti, nelle regioni dell'Iglesiente hanno confermato in buona parte questo quadro.
Il suo libro fondamentale rimane "La civiltà dei Sardi" che ripercorre tutte le tappe della preistoria e protostoria dell'Isola dal Paleolitico sino alla fine dell'età nuragica. Una sintesi archeologica tutt'ora utilizzata anche nelle due Università sarde come testo d'esame.
Leggi anche:
- Buddi Buddi, facciamo il punto
A quando la quattro corsie? - Lirica, Cagliari e Sassari insieme
per il Nabucco di Giuseppe Verdi - Acque di balneazione eccellenti
Solo 2 su 660 interdette - Salute e sicurezza sul lavoro
La Asl attiva lo sportello informativo - Al Sardinia Film Festival i premi delle
massime autorità della Repubblica - Per i due anni dell'Ex-Q
una settimana di eventi - Comune e Direzione del carcere
insieme per i detenuti stranieri - Cavalcata Sarda 2012 versione small
La pioggia restringe il corteo - Cavalcata sarda 2012: tutti i gruppi
che hanno sfilato nonostante la pioggia - Cavalcata Sarda, dalla Catalunya
il gruppo ospite di quest'anno
- Elisabetta Canalis sexy e in bikini
per Sacha Baron Cohen - Cavalcata Sarda 2012 versione small
La pioggia restringe il corteo - Difendono senegalese da aggressione
Malmenati negoziante e militare - Cavalcata sarda 2012: tutti i gruppi
che hanno sfilato nonostante la pioggia - Pronto Soccorso: più di 5 ore di attesa
e alla fine nessuna visita - Imu, il 18 giugno scade la prima rata
Ecco come calcolare l'importo online - Ryanair prepara le valigie?
Domani Michael Cawley ad Alghero - Agenzia delle Entrate, 320 pc gratuiti
Domande fino al 25 maggio - Attentato alla scuola di Brindisi:
alle 18 in città sit-in di solidarietà - In viale Mameli topi al pascolo brado

